Jova Beach Party. Ambientalisti riminesi inviano esposto in Procura: In pericolo pulcini di fratino

Più informazioni su

Come riporta una nota ANSA, gli ambientalisti sono sul piede di guerra contro il Jova Beach Party del 10 luglio, che avrà luogo sul litorale tra Rimini e Riccione: dopo gli appelli ai due Comuni “al buonsenso e alla collaborazione”, le associazioni AsOER, Italia Nostra Rimini, Legambiente e Lipu hanno inviato un esposto, alla Procura della Repubblica di Rimini e al Ministero dell’Ambiente per chiedere di spostare o posticipare il concerto per cercare di tutelare i quattro pulcini di fratino, una specie protetta, presenti nell’area dell’evento. 

 

Il fratino, spiega l’Ansa, è un piccolo uccello che nidifica sulle spiagge europee e dall’inizio del secolo la sua popolazione è in consistente calo. In Italia si stima la presenza di meno di 700 coppie e in Emilia-Romagna rimangono 30-40 coppie (un decimo rispetto agli anni ’80). Nel litorale tra Rimini e Riccione ci sono al momento quattro pulcini che, si legge nell’esposto, non saranno in grado di volare prima del 15 luglio ed “esiste un’elevata probabilità che vengano schiacciati e involontariamente uccisi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.