Nel mese di agosto a Montefiore Conca un calendario ricco di appuntamenti

Più informazioni su

È arrivato agosto e a Montefiore Conca si apre un ricco programma di eventi, appuntamenti, arte e cultura, che per tutto il mese si susseguiranno nel borgo romagnolo. Ad inaugurare il calendario dell’estate montefiorese, venerdì 2 agosto, le esibizioni dei talenti de “la Corrida – dilettanti allo sbaraglio”, rinviata lo scorso week end a causa delle condizioni meteo avverse.  Sul palcoscenico di Piazza della libertà, a partire dalle 21.00 si susseguiranno le performance selezionate da  Rossella Manzo e come nella tradizione  sarà il pubblico a decretare l’esibizione più coinvolgente della serata. Per informazioni: (+39) 327 2235974.

Nella serata di sabato 3 agosto è invece previsto un doppio appuntamento. In piazza della Libertà, sempre dalle ore 21, gli  Echi Distorti in concerto. Una lezione dei brani che hanno segnato gli anni 60 e 70 del secolo scorso, sottolineati dalla proiezione di video originali dell’epoca. Un viaggio suggestivo in un passato non troppo lontano che però farà sicuramente divertire e pensare. Dai timidi primi approcci amorosi nei teatri e discoteche, al cinema e i tutti i messaggi che oggi vengono molto spesso “distorti” e travisati. Ingresso gratuito. Tra le mura della Rocca Malatestiana, dalle ore 21.00, si accenderanno delle suggestive atmosfere regalate dal fuoco. Magie e giochi di fuoco, che sapranno affascinare grandi e piccini.  Per l’occasione, con partenza alle 21 e alle 22 si potrà partecipare alla visita del castello accompagnati da guide in abito storico. Ingresso a pagamento, per info e prenotazioni 0541 980179 oppure 3494449144.

Domenica 4 agosto spazio agli amanti della motocicletta con il Motoincontro organizzato da i Girandulon ad Muntfior”, in collaborazione con il Motoclub Tavoleto. L’appuntamento si aprirà intorno alle 8.00 con il ritrovo delle due ruote all’ombra della Rocca, per partire poi alla scoperta del territorio. Dopo un prima sosta per l’aperitivo, si tornerà poi tra le mura di Montefiore Conca per gustare il pranzo. Nel pomeriggio si potrà partecipare alla visita guidata della Rocca e apprezzare il panorama mozzafiato che si gode dalla sua sommità. Per info e iscrizioni motoclubtavoleto@libero.it, oppure girandulonmontfior@libero.it

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi di Montefiore, è possibile consultare le pagine Facebook : @montefioreconcacomune.  Per informazioni: Comune di Montefiore Conca: + 39 0541 980035; Ufficio Uit: uit.montefiore@gmail.com.

Di seguito il programma completo degli appuntamenti dell’agosto di Montefiore Conca.

Venerdi 2 agosto LA CORRIDA “Dilettanti allo sbaraglio”
come nella tradizione dello storico show, sarà il pubblico con il suo apprezzamento a decretare l’esibizione più coinvolgente della serata. Un appuntamento che riserverà sicuramente tanto divertimento e piacevoli sorprese. Per iscrizioni ed informazioni: Rossella 327 2235974. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca

Sabato 3 agosto ECHI DISTORTI:
rassegna di canzoni degli anni 60/70 con proiezioni video originali sincronizzati. Ricordi e canzoni che ci faranno trascorrere momenti di serenità, godendo della buona musica di quegli anni favolosi. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca.

MAGIE DI FUOCO ALLA ROCCA: atmosfere suggestive alla Rocca. Giochi di fuoco e magia per grandi e piccini nella corte del castello. Visite guidate alle 21 e alle 22 – infoline 349 4449144 – 0541 980179 (ingresso a pagamento) – Organizzazione Ass. Cult. Compagnia di Ricerca
Domenica 4 agosto ALL’OMBRA DELLA ROCCA: motoincontro organizzato da Moto Club Tavoleto con il supporto dei “Girandulon ad Muntfior”.  Ore 8:30 – 11 iscrizioni, ore 11 motogiro tra Romagna e Marche, ore 13 pranzo nelle antiche grotte della “Locanda il Grillo”, ore 15 premi a sorpresa, ore 16 visita guidata alla scoperta della Rocca Malatestiana. Iscrizioni e informazioni: girandulonmuntior@libero.it – Infoline: Carlo 335 392903

Dal 5 al 14 agosto 1° TORNEO STRACITTADINO “Assieme a Maicol”: torneo di calcetto riservato a tutti quelli che hanno voglia di ridere e stare insieme. Per iscrizioni e informazioni: Charlie 348 4402660 – Lorenzo 349 0912830.

Mercoledì 7 agosto READING IN PIAZZA
: lo scrittore Paolo Poponessi ci parlerà del suo libro “Lo sguardo ad Oriente” allietato dalle note classiche del flauto traverso di Brian Bartolucci. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca.

Venerdì 9 agosto GREEN SPRITZ DINNER PARTY: nel giardino parrocchiale di Montefiore Conca, apericena e musica con DJ set, aspettando le stelle… alle 22:30 spaghettata. Obbligatorio indossare qualcosa di verde. Organizzazione “I ragazzi della Parrocchia” – Infoline: Monica 338 3864140

Da sabato 1o agosto SCULTURE PER UN MUSEO ALL’APERTO: inaugurazione della mostra e dell’opera monumentale dell’artista faentino (ceramista e sculture) Guido Mariani, sabato 10 agosto dalle ore 19:30, presso il “Terrazzodell’arte” del MISAM sul Montemaggiore (MontefioreConca). Organizzazione Ass. Culturale Montemaggiore Arte.

Sabato 10 agosto VERONICA RAMBELLI: da Bertinoro Veronica, chitarra solista, saprà proporre al pubblico in un clima avvolgente, un vasto repertorio di canzoni internazionali anni 80/90 Pop-Rock-Soul. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca.

Domenica 11 agosto 1° RADUNO VESPA-APE-SCOOTER: motoincontro organizzato dalla Proloco diMontefiore in collaborazione con l’Officina Brillo di S.Clemente, aperto a tutti i giovani. Ore 17 iscrizioni, ore 17:30 giro turistico per i colli della Valconca, ore 19:30 cena presso “La Locanda il Grillo”. Iscrizioni e informazioni: Lorenzo 349 0912830

Domenica 11 agosto BAR MARIO – LIGABUE TRIBUTE BAND: un potente show con il quale la band ripercorre i grandi brani e le famosissime hits del cantautore emiliano. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune Montefiore Conca.

Lunedì 12 agosto I GATTI ROSSI “Come le canne al vento”: incontro con la canzone d’autore…  emozioni che si rincorrono, canzoni che fanno battere il cuore. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca.

Mercoledì 14 agosto SERATA LATINO-AMERICANA: una serata allegra e spensierata a passo di danza con i ritmi latino-americani, in compagnia dei ballerini della scuola di danza “Adria Dance”. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca.

Giovedì 15 agosto IL FERRAGOSTO DEL TRIO CLAJA: miscelando svariati generi e aggiungendo abbondante passione, il Trio Claja saprà proporre cover e non solo… dal sapore un po’ retrò, con riferimenti soul, funky, blues, reggae, bossa e jazz! Al termine del concerto Cocomerata di Ferragosto organizzata dalla “Locanda il Grillo”. Piazza della Libertà dalle ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca

Sabato 17 agosto LE BICICLETTE VOLANTI & PIERMATTEO CARATTONI: un viaggio musicale tra il pop rock versione acustica delle Biciclette Volanti, e la dolcezza della musica acustica dei più famosi brani italiani cantati da Piermatteo Carattoni. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca.

Sabato 17 agosto LA ROCCA DEGLI ETERNI AMANTI: un viaggio speciale, dentro all’affascinante mondo del paranormale. Vedere con occhi diversi le stanze del castello che hanno rivelato cose inaspettate, tracce sottili lasciate da personaggi che un tempo le hanno vissute… Costanza e Ormanno hanno fatto parte di questa storia con la loro appassionante vicenda finita in tragedia. Un passato lontano che riaffiora…Ore 21:00 – infoline 349 4449144 – 0541 980179 (posti limitati – ingresso a pagamento) – Organizzazione Ass. Cult. Compagnia di Ricerca. 

Dal 23 al 25 agosto CORSO DI LAVORAZIONE DI ARGILLA: tre giornate dedicate all’argilla con l’intento di far conoscere i segreti della modellazione della ceramica. Corso intensivo per ragazzi ed adulti anche principianti, con una durata complessiva di 15 ore. (dalle ore 10 alle 15) Bottega del Vasaio – Informazioni e iscrizioni Elisabetta Ferrario 347/5438093.

Sabato 24 agosto LA ROCCA, PENNELLI E COLORI: la rocca di Montefiore vista dal maestro Pasquini. Pittura estemporanea – L’evento si svolgerà durante tutta la giornata. Visite guidate alle 21 e alle 22 – infoline 349 4449144 – 0541 980179 (ingresso a pagamento) – Organizzazione Ass. Cult. Compagnia di Ricerca

Sabato 24 agosto ROCCA ‘N’ ROLL: il primo festival rock nel cuore della rocca montefiorese, per band emergenti. Arena della Rocca ore 21. Organizzazione Comune di Montefiore Conca in collaborazione con la Proloco di Montefiore Conca.

Dal 23 al 25 agosto – CORSO DI LAVORAZIONE DI ARGILLA: Tre giornate dedicate all’argilla con l’intento di far conoscere i segreti della modellazione della ceramica. Corso intensivo per ragazzi ed adulti anche principianti, con una durata complessiva di 15 ore. (dalle ore 10 alle 15) Bottega del Vasaio – Informazioni e iscrizioni Elisabetta Ferrario 347/5438093.

Domenica 25 agosto IL MEDIOEVO: usi, costumi, curiosità, simboli e bestiario medievale raccontati dal Professore Andrea Vitali, medievista di fama internazionale, regista e direttore artistico.Castello di Montefiore Conca. Visite guidate alle 21 e alle 22 – infoline 349 4449144 – 0541 980179 (ingresso a pagamento) – Organizzazione Ass. Cult. Compagnia di Ricerca.

Mercoledì 28 agosto READING IN PIAZZA: Valerio Savioli ci parlerà del suo libro “Verso Est. In moto da Riccione a Tokyo”, allietato dalle note classiche del flauto traverso di Brian Bartolucci. Nel corso della serata sarà possibile acquistare il libro il cui ricavato verrà devoluto per l’acquisto della sonda HABIB per il trattamento palliativo del colangiocarcinoma extraepatico. Piazza della Libertà ore 21 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca.

Sabato 31 agosto DANTE ESOTERICO: lectura Dantis in concerto… per seguir virtute e canoscenza. Recital di Emanuele Montagna con la partecipazione di Asia Galeotti e le musiche originali di Franco Eco.  Castello di Montefiore Conca. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria; infoline Ufficio UIT: 0541 980035. Rocca Malatestiana ore 21:15 – Organizzazione Comune di Montefiore Conca.

Da aprile IL CASTELLO IERI E OGGI: esposizione di foto d’epoca della rocca prima del restauro e dopo la ricostruzione; la mostra è allestita nella cantina della Rocca. ARTE AL CASTELLO “L’ultimo dei Macchiaioli”: mostra di pittura del maestro Marco Pasquini. A cura dell’Ass. Cult. Compagnia di Ricerca – infoline 349 4449144 – 0541 980179.

Da maggio a settembre UN CASTELLO PER LE ARTI: Workshop tra arte e natura: incisione a basso impatto ambientale; costruzione per il teatro e la figura. Castello di Montefiore Conca. Organizzazione Opificio della Rosa – Atelier della Luna

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.