Fermato per un controllo, aggredisce due poliziotte e danneggia volante: arrestato 39enne

Ieri sera, 11 agosto, una volante della Polizia di Stato, recatasi presso il Lungomare Tintori insieme al cane anti droga “Jago”, all’altezza del bagno n°3, ha notato un uomo che, alla vista degli agenti, tentava di dileguarsi rapidamente.

Insospettiti da questo atteggiamento, gli operatori hanno raggiunto l’uomo, il quale nel frattempo stava tentando di salire a bordo di un taxi che transitava in quell’istante. L’uomo, successivamente identificato per un 39enne originario della Tunisia, irregolare sul territorio nazionale – con a carico numerosi precedenti di Polizia per resistenza, violenza o minaccia a P.U., porto d’armi od oggetti atti ad offendere e immigrazione clandestina – raggiunto a pochi metri dall’ingresso di un noto locale da ballo, visibilmente agitato dalla presenza del cane, ha offeso pesantemente gli operatori, in particolare le due donne poliziotto presenti sul posto.

Il tutto è avvenuto alla presenza di un folto gruppo di persone che si era radunato, attirato dalle urla e dal comportamento violento dello straniero. Il cane poliziotto, nel frattempo, aveva fiutato della probabile sostanza stupefacente addosso all’uomo, pertanto si è chiesto al 39enne di vuotare le tasche, il marsupio e di mostrare un documento d’identità.

Lo stesso ha lanciato il tesserino di una struttura ricettiva di beneficenza, dal quale si evincevano le sue generalità, poi ha sputato verso gli operatori e, al fine di eludere il controllo, ha spintonato violentemente due degli operatori tentando di indirizzare un pugno al volto di uno di loro, il quale però è riuscito a bloccare ed immobilizzare il 39enne.

A seguito di tale aggressione l’Ufficiale e l’Agente di P.G. hanno riportato lesioni ritenute guaribili in tre giorni. Visto il grave stato di alterazione psico-fisica del 39enne, con non poca fatica i poliziotti sono riusciti a collocare lo stesso all’interno della macchina per l’accompagnamento in Questura.

Durante il tragitto, lo straniero, calciando con violenza, ha danneggiato lo sportello posteriore lato passeggero, il quale è stato divelto di circa cinque centimetri dal relativo montante, rendendo inutilizzabile l’autovettura di servizio. Considerato che il cane continuava a mostrare particolare interesse per il marsupio dell’uomo, si è proceduto ad un controllo, nel quale sono stati rinvenuti, al suo interno: 2 involucri in nylon contenente cocaina per un peso lordo di grammi 0.52 e di eroina per un peso lordo di grammi 0.46; 1 coltellino multiuso della lunghezza complessiva di circa 10 cm.

Giunto in Questura, lo straniero si è rifiutato di sottoporsi al rilievo delle impronte digitali, continuando ad avere un atteggiamento violento e provocatorio. L’uomo al termine degli accertamenti è stato tratto in stato d’arresto per detenzione ai fini di spaccio, resistenza e lesioni a p.u., danneggiamento aggravato  oltre che denunciato in stato di libertà per il reato di minacce a p.u., oltraggio a p.u., detenzioni di armi o oggetti atti ad offendere.

L’A.G. competente ne ha disposto il trattenimento in Questura in attesa del rito per direttissima previsto per la mattinata odierna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.