Rimini. Iago e Bruce in prima linea con la Polizia per la lotta al degrado urbano

Più informazioni su

Era formata anche da Iago e Bruce la pattuglia di Polizia Locale che nella mattina dell’1 ottobre 2019 ha svolto il servizio di prevenzione e repressione per il decoro urbano nei parchi e nelle adiacenze delle scuole di Rimini.

I ‘poliziotti a quattro zampe’, con  i loro addestratori-agenti di Polizia Locale, sono stati impegnati in un rastrellamento avvenuto nei giardini di Piazza Ferrari, nel parco Vittime delle Foibe, nei giardini Murri e nel parco Cervi,  in una fondamentale attività di controllo, iniziata con il suono della campanella delle scuole, e durata fino alla fine dell’orario scolastico.

Rinvenuto un quantitativo di marijuana di tre grammi, grazie al prezioso fiuto dei cani, che era stato ben nascosto nelle feritoie delle mura romane del Parco Cervi.  Durante il servizio è stata  denunciata a piede libero una persona, su cui adesso gli agenti stanno svolgendo delle indagini. Diversi veicoli controllati, tra  cui tre auto e quattro carovane appartenenti a persone nomadi, che stazionavano nell’area dell’ipermercato Le Befane, da cui venivano allontanate.

Si è avviato ormai a pieno regime questo nuovo servizio antidroga, iniziato solo da qualche mese, che ora, con constante continuità, viene organizzato grazie alle unità cinofile.  Bruce e Iago, affiancati dai più esperti Pablo e Thor, hanno ormai terminato il loro periodo di addestramento e, pur essendo ancora giovani, sono praticamente diventati agenti di polizia con piena operatività. Si tratta di un’attività che richiede uno specifico addestramento iniziale rivolto al cane e al conduttore, che ha cambiato drasticamente anche i metodi degli agenti operanti.

Gli agenti a quattro zampe infatti, che stanno affiancando il personale della Polizia Locale, specie in alcuni contesti delicati, non solo rendono maggiormente efficace i controlli, ma elevano anche il livello di protezione delle donne e degli  uomini impegnati nei servizi più difficili.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.