I Carabinieri nelle scuole di Rimini: nessuna droga rinvenuta e in regola i documenti di guida degli studenti

Più informazioni su

Continuano i servizi antidroga dei Carabinieri di Rimini, al Comando del Capitano Sabato Landi, con il supporto del personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Bologna. Nella mattinata di ieri, mercoledì 2 ottobre, il servizio ha interessato un istituto superiore del Comune di Rimini in cui i Carabinieri della Stazione Rimini Principale, con il supporto di un pastore tedesco condotto dal personale specializzato del Nucleo Cinofili, e di personale della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Rimini hanno svolto un articolato servizio con finalità preventiva per contrastare il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani. Il servizio, iniziato all’esterno dell’istituto, si è poi sviluppato anche negli spazi comuni interni con risultati decisamente confortanti: i cani antidroga non hanno fiutato nemmeno la più piccola dose di stupefacente.

Contestualmente, nei pressi di altri istituti scolastici del Comune, i Carabinieri sono stai impegnati in posti di controllo per assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche e prevenire la commissione di reati, con particolare riguardo ai furti dei veicoli degli studenti in sosta nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti. Anche in questo caso l’ attività ha dato esito negativo: tutti i giovani controllati erano in regola con i documenti di guida e circolazione.

Plauso all’iniziativa dell’Arma locale è giunta unanime sia dai genitori degli alunni che dai dirigenti scolastici, pienamente impegnati sul fronte della legalità, i quali hanno commentato favorevolmente i controlli a sorpresa ritenuti particolarmente utili soprattutto sotto l’aspetto preventivo.

Il controllo si inserisce nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità tra i giovani, obiettivo condiviso dall’Arma dei Carabinieri con le Istituzioni scolastiche ai vari livelli, e che prevede, tra le varie iniziative, anche incontri presso i vari plessi scolastici su argomenti di attualità e di maggiore interesse per gli studenti.

Nell’ottica di una sempre più ampia diffusione, specialmente tra i giovani, della cultura della legalità, i Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.