Rimini. Eventi dal 5 al 14 ottobre

Più informazioni su

Dalla manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo al Festival del mondo antico, da Vinicio Capossela al concerto sinfonico diretto dal famoso maestro Jordi Savall, ecco le cose da fare dal 5 al 14 ottobre a Rimini:

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2019
Museo della Città, Sala del Giudizio via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Antico e presente. Festival del Mondo Antico – XXI edizione

Il genio del fare. Mestieri e talenti. L’Anteprima

Nell’ambito del Festival del Mondo Antico, un programma di iniziative in anteprima: venerdì 4 ottobre, alle 17.30 incontro dal titolo: ‘Il volto di Sigismondo Pandolfo Malatesta’ con Francesco Maria Galassi, medico e paleopatologo che svela le fattezze del Signore di Rimini ricostruito attraverso le più moderne tecnologie dell’antropologia insieme a Stefano De Carolis, esperto di medicina antica. Presente Nadia Bizzocchi, dell’Archivio Fotografico della Biblioteca civica Gambalunga di Rimini.

Sabato 5 ottobre inaugurazione della mostra: ‘100 case in terra cruda’ da tutto il mondo, allestita al promo piano del Museo della Città in collaborazione con Laboratorio Dimora Energia, frutto del lavoro di ricerca sulle case-museo in terra cruda, considerate un esempio di bioarchitettura fin dall’antichità e considerate patrimonio mondiale dall’Unesco. Inaugurazione ore 17.30

Domenica 6 ottobre ore 11.00, l’anteprima si conclude con l’incontro: ‘Pagine di storia riminese. L’epigrafe ebraica del 1510’, in occasione dell’inserimento, nel percorso museale, dell’epigrafe dedicatoria in ebraico a memoria della costruzione di una Sinagoga a Rimini agli inizi del XVI secolo a cura di Mauro Perani professore Ordinario di Ebraico presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna.

Ingresso libero  Info: https://antico.comune.rimini.it

domenica 6 ottobre 2019

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

Vinicio Capossela al Teatro Galli
Tour teatrale ‘Ballate per uomini e bestie’

Parte il 6 ottobre, dal Teatro Galli di Rimini, il tour teatrale autunnale di Vinicio Capossella, che segue la pubblicazione dell’ultimo progetto discografico “Ballate per uomini e bestie”, presentato dall’autore come ‘un cantico per tutte le creature’. In un’epoca in cui il mondo occidentale sembra affrontare un nuovo medioevo inteso come sfiducia nella cultura e nel sapere e smarrimento del senso del sacro, Capossela sceglie di pubblicare un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi
La prevendita su www.ticketone.it e nelle rivendite autorizzate.
Ore: 21.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811  www.teatrogalli.it

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2019
Rimini Fiera, via Emilia 155

TTG Travel Experience – La Fiera Internazionale B2B del Turismo
In contemporanea con SIA e SUN.

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo e dell’ospitalità italiana nel mondo. L’edizione 2019 ospiterà 130 destinazioni, in un percorso articolato in tre aree: The World, Global Village, Italia, concepite per dare espressione a tutte le novità del prodotto vacanza. L’evento fa parte della piattaforma The Italian Marketplace for Travel&Hospitality, il brand firmato Italian Exhibition Group, che unisce in un unico evento le community delle tre più importanti fiere di settore: TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design – il Salone Internazionale dell’Accoglienza e SUN Beach&Outdoor Style – il Salone della vacanza en plein air, del Campeggio e del settore Balneare.

Un format italiano che parla il linguaggio globale per valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo.
Orario: mercoledì 9 e giovedì 10 dalle 10 alle 18; venerdì 11 dalle 10 alle 17
Ingresso: gratuito ad invito riservato agli operatori del settore
Info: 0541 744555 (Help Desk) infovisitatori@riminifiera.it   www.ttgexpo.it/

11, 12 e 13 ottobre 2019
Museo della Città ‘Luigi Tonini, via Tonini 1 – Rimini centro storico

Antico e presente. Festival del Mondo Antico XXI edizione.
Il genio del fare. Mestieri e talenti

Giunge quest’anno alla XXI edizione il Festival del Mondo Antico, tre giorni di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, visite guidate. Argomento scelto è il lavoro, affrontato nello spirito del Festival privilegiando la dimensione sociale e creativa, con uno sguardo rivolto verso i mestieri “antichi” ma anche il lavoro nell’ambito dei beni culturali.

L’apertura è affidata a Tito Boeri con la lectio magistralis in programma venerdì 11 ottobre, tra gli altri protagonisti figurano Andrea Augenti, Marcello Barbanera, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Roberto M. Danese, Stefano De Carolis, Davide Domenici, Mauro Felicori, Francesco Maria Galassi, Egidio Ivetic, Valerio Massimo Manfredi, Stefano Medas, Piero Meldini, Federico Maria Muccioli, Maria Giuseppina Muzzarelli, Annalisa Pozzi, Antonella Prenner, Donatella Puliga, Lucio Russo, Sergio Sabbadini, Michela Sassi, Sergio Valzania…

Il Festival offre la cornice anche per un’anteprima dell’anniversario del centenario dalla nascita del grande regista Federico Fellini: venerdì 11 ottobre, nello storico Cinema Fulgor, in proiezione ‘Satyricon’, film del 1969 in cui la rilettura onirica del testo classico assume la valenza di metafora del presente.

Si conferma la sezione dedicata ai più giovani, Piccolo Mondo Antico Festival, con appuntamenti inerenti il tema dell’edizione, all’insegna del gioco e creatività.
Ingresso: gratuito  Info: 0541.704426 -8  antico.comune.rimini.it/

venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2019
Rimini centro storico – Cinema Fulgor, Museo della Città e Cineteca Comunale
Fellini – Satirycon, anticipazione del centenario

Spettacoli e conferenza nell’ambito di Antico/Presente – Festival del Mondo Antico, in vista delle  celebrazioni per il Centenario della nascita, nel 2020, di Federico Fellini.

In programma tre incontri:
al cinema Fulgor, Valerio Massimo Manfredi introduce la proiezione di questo viaggio nella “Dolce vita” della tarda romanità, offrendone una lettura inedita e attuale (11 ottobre).
Nella sala del Giudizio del Museo della Città, la parola  agli accademici Marcello Barbanera, Raffaele De Berti, Elisabetta Gagetti e Roberto M. Danese intorno alle molteplici sfaccettature dell’opera felliniana e in Cineteca, Nicola Bassano del Centro studi Fellini di Rimini presenta due formidabili documenti: il back-stage girato dal giornalista Gideon Bachmann dal titolo Fellinikon e Block-notes di un regista, il documentario che Fellini diresse nello stesso anno del Satyricon (12 ottobre)
Orario: venerdì alle 21.00; sabato ore 11.30 al Museo e 17.00 in Cineteca
Ingresso libero  Info: 0541.704426 -8    antico.comune.rimini.it/

venerdì 11 ottobre 2019

Teatro Galli, piazza Cavour – Rimini centro storico
Le Concerts des Nations
70° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti sinfonici con grandi orchestre

La 70° edizione apre ancora una volta le sue porte alla musica ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale. Al Teatro Galli si esibisce Le Concert des Nations, formazione fondata dal famoso maestro Jordi Savall che esegue la Terza Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 Eroica e la Sinfonia n.5 in do minore op.67  di Ludwig Van  Beethoven, due capolavori proposti con il suono degli strumenti originali.

Ore 21.00.  Ingresso a pagamento  Info: 0541 793811  www.sagramusicalemalatestiana.it

FESTA DEL PATRONO
sabato 12 ottobre 2019
Rimini, Basilica Cattedrale, via IV Novembre
Concerto per la Festività di San Gaudenzo

Orchestra Sinfonica dell’Istituto G.Lettimi e coro della Cappella Musicale Malatestiana In occasione della festa del Santo Patrono, si terrà il consueto Concerto per la Festività di San Gaudenzo, giunto al suo dodicesimo anno, promosso dalla Diocesi di Rimini in collaborazione con l’Associazione Cappella Musicale Malatestiana. Il concerto prevede l’esecuzione di tre opere: Laudate Dominum dai Vesperae Solennes de Confessore KV 339 di Wofgang Amadeus Mozart per soprano, coro e orchestra; Adagietto per archi e arpa, terzo movimento della Sinfonia n.5 di Gustav Mahler; Litaniae Lauretanae Beatae Mariae Virginis KV 195 per soli, coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart. Ad esibirsi saranno l’Orchestra Sinfonica dell’Istituto G. Lettimi di Rimini, il coro della Cappella Musicale Malatestiana di Rimini e i solisti Isabella Orazietti (soprano), Sara Rocchi (contralto), Marco Mustaro (tenore) e Davide Filipponi  (basso), diretti dal Maestro Filippo Maria Caramazza.
Ore 21.00  Ingresso libero

lunedì 14 ottobre 2019
Piazza Cavour – Rimini centro storico
Tombola di San Gaudenzo

In occasione della celebrazione del Santo Patrono, si conferma la consueta Tombola di San Gaudenzo che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza. Il ricavato è devoluto per un progetto benefico della Croce Rossa Italiana. Il pomeriggio sarà caratterizzato da attività di animazione, face-painting e percorso stradale per bambini, dimostrazioni di manovre salvavita da parte degli istruttori della Croce Rossa.

Dà inizio alla festa il concerto della Banda Città di Rimini.
Orario: dalle 14.30

lunedì 14 ottobre 2019
via IV Novembre – Rimini centro storico
Domeniche ad Arte

In occasione della festa del Patrono di Rimini, si ripropone la mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica in cui espongono gli artigiani locali con le loro creazioni.

A cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
Orario: dalle 10 alle 19
Ingresso libero  Info: 338 8270486

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.