Trasporta merce pericolosa senza autorizzazione. Multa da 20mila euro

Più informazioni su

La Poliza stradale ha effettuato mirati servizi di controllo su l’autotrasporto nell’ambito dell’intero territorio provinciale.
L’ 8 novembre alle ore 18,30 all’uscita del casello autostradale di Rimini nord una pattuglia della Polizia stradale della sezione di Rimini ha fermato un autoarticolato con targa polacca adibito al trasporto di merce condotto da P.S. classe 63 polacco.
Una verifica rigorosa dei documenti di trasporto presenti a bordo del veicolo ha fatto sorgere, al personale operante, dubbi sulla regolarità di tale attivita’. E’ stato accertato che il conducente stava effettuando un trasporto di cabotaggio con presa in carico di merce da una ditta di distribuzione riminese diretta poi a diversi clienti sul territorio nazionale senza avere la prescritta documentazione per lo svolgimento di tale attivita’.
Il controllo minuzioso è continuato con l’ispezione della merce presente sul semi-rimorchio dove gli agenti hanno trovato circa 1000 kg di merce pericolosa tra liquidi altamente corrosivi e infiammabili (idrossido di sodio, etanolo).
A questo punto l’attenzione si è rivolta al rispetto della normativa ADR che disciplina il trasproto di merce pericolosa ed è emerso che il conducente era privo della formazione professionale per effettuare il trasporto di tale merce e che a bordo non erano presenti l’equipaggiamento e i dispositivi di protezione previsti.
Al conducente sono stati immediatamente ritirati i titoli abilitativi alla guida e contestate tutte le specifiche violazioni inerenti il trasporto e la normativa ADR per un totale di di 8 violazioni per l’art.168/9b, 2 violazoni per l’art.46/1bis l.298/74, ed altre due violazioni per la mancanza degli attestati professionali per il trasporto di merce pericolosa.
In totale le sanzioni ammontano a oltre 20.000 euro oltre al fermo del veicolo per tre mesi con affidamento al custode acquirente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.