Rimini. Controlli dei Carabinieri: 22 posti di controllo, fermate 123 auto e identificate 188 persone

Più informazioni su

Il fine settimana del 23 e 24 novembre, caratterizzato da numerosi eventi sul territorio che hanno richiamato un elevato numero di turisti, sono stati intensificati i servizi di prossimità posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Rimini, al comando del Capitano Sabato Landi, finalizzati alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche tra i più giovani. Sono state effettuate pattuglie a piedi nelle zone di aggregazione di massa, e un incisivo controllo di pregiudicati e soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale, posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali arterie cittadine nonché controlli a tappeto con apparato etilometrico in dotazione.

Nell’ambito del servizio sono stati effettuati 22 posti di controllo effettuati lungo le arterie stradali e nei pressi dei luoghi di maggiore aggregazione di massa, sottoponendo a controllo 123 mezzi ed identificando 188 soggetti, traendo in arresto per furto due soggetti e deferendone ulteriori quattordici in stato di libertà.

In particolare, nel corso del tardo pomeriggio di ieri domenica 24 novembre, a Rimini, i Carabinieri della Stazione Rimini Porto, impiegati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto in flagranza, per il reato di furto aggravato, G. F. A., cittadino cubano classe 1996, e C. V., cittadino ucraino classe 1995, entrambi cittadini armeni da diversi anni residenti a Rimini.

I due giovani, dopo essere entrati all’interno dell’ipermercato di un noto centro commerciale della città, hanno iniziato ad aggirarsi con fare sospetto tra gli scaffali del reparto abbigliamento, prelevando due paia di scarpe, un giubbotto, una felpa ed alcune paia di calzini, sempre guardandosi intorno come per assicurarsi di non essere osservati.

Tale atteggiamento guardingo ha insospettito il personale addetto alla sicurezza che ha allertato il numero di emergenza 112. che inviava una pattuglia sul posto. Ed infatti

I due, appartatisi nella zona degli articoli per la casa, hanno rimosso le placche antitaccheggio da quanto precedentemente preso dagli scaffali, occultando il tutto in due zaini. Completata tale operazione, i due, dopo essersi divisi, sono usciti dal negozio – uno oltrepassando le casse dall’apposita uscita “senza acquisti”, l’altro da una cassa dove ha pagato solo una lattina di una bevanda gasata – per ricongiungersi nei pressi delle scale mobili che conducono al piano inferiore della struttura.
I due giovani sono stati bloccati dal personale addetto alla sicurezza e consegnati ai Carabinieri, giunti nel frattempo sul posto, i quali hanno rinvenuto tutta la merce, dal valore di oltre 350 euro, riconsegnandola all’avente diritto.

Condotti in caserma, i due non hanno potuto fare altro che ammettere quanto loro contestato. Dichiarati in stato di arresto, i due giovani sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Stazione Rimini Principale in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

A seguito dell’udienza di convalida svoltasi questa mattina, l’arresto è stato convalidato e gli arrestati sono stati sottoposti entrambi alla misura cautelare del divieto di dimora nella provincia di Rimini in attesa del processo che si terrà nel mese di dicembre p.v..

Inoltre, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Rimini, supportati dalle varie Stazioni competenti sul territorio della città, hanno segnalato 14 persone all’Autorità Giudiziaria per guida sotto l’influenza dell’alcool con tasso alcolemico superiore a 0,8 g.l..

Per loro, ai sensi dell’art. 186 del codice della strada, è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno.

Inoltre, ulteriori 4 utenti della strada sono stati sanzionati amministrativamente in quanto, all’esito del controllo, è stato accertato che erano alla guida dei rispettivi mezzi con un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 g/l: per loro scatta una sanzione di importo da euro 527 ad euro 2.108 oltre alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.