Tutti i servizi svolti dalla Polizia di Stato di Rimini durante le festività natalizie

Più informazioni su

Il dispositivo di sicurezza predisposto dalla Questura di Rimini ha vigilato sulle festività natalizie, garantendo l’ordinato svolgimento dei numerosi eventi – religiosi e civili – organizzati a Rimini e in Provincia, eventi che hanno visto la partecipazione di diverse migliaia di turisti e cittadini.

La pianificazione strategica dei servizi effettuata con l’Arma dei Carabinieri, con la Guardia di Finanza e con i diversi comandi delle Polizie Municipali ha infatti permesso di ottimizzare le risorse a disposizione per gli eventi: mediante un’attenta attività di coordinamento e di sinergica collaborazione, è stato infatti possibile migliorare l’efficacia preventiva e repressiva dei servizi espletati, perfezionando l’articolato meccanismo di sicurezza appositamente predisposto.

Particolare attenzione è stata rivolta ai diversi eventi religiosi legati al Natale e all’Epifania, nonché agli eventi musicali e culturali che hanno scandito un fitto calendario programmato dal Comune di Rimini, di Riccione e degli altri comuni della Provincia.

La Polizia di Stato ha gestito la sicurezza di tutti gli eventi del centro storico di Rimini e Riccione evitando turbative all’ordine pubblico e prevenendo episodi di criminalità diffusa, provvedendo nel contempo all’attività di prevenzione e repressione dei reati.

L’intensa attività si è palesata in alcuni numeri: il controllo di 2483 persone, 38 esercizi pubblici e 754 autoveicoli e la predisposizione di 75 posti di controllo. In risposta alle richieste pervenute, controllate alcune scuole al fine di prevenire la vendita di sostanza stupefacente agli studenti. Sessanta i controlli per le persone agli arresti domiciliari.  Sono stati effettuati 298 interventi e ricevute al 112 NUE 6783 chiamate.

Durante queste festività sono state denunciate 39 persone e 8 le persone arrestate. Tra gli arresti più importanti: un arresto per rapina di un Rolex ; un arresto per detenzione di droga ai fini di spaccio e resistenza dell’ultima persona che mancava all’appello dell’operazione Clean Park della Squadra Mobile che ha portato all’arresto di 9 persone e all’emissione di 6 misure del divieto di dimora; un arresto per danneggiamento aggravato di una persona che, uscita dalla Questura in quanto denunciato per spaccio, ha spaccato lo specchietto di un’auto di servizio; un arresto per evasione dai domiciliari di un individuo che si temeva potesse tornare dall’ex compagna verso cui ha un divieto di avvicinamento.

Nella giornata di lunedì, 6 gennaio, ultimo giorno delle festività natalizie, è stato effettuato un arresto per tentata rapina impropria, di C.G., trentasettenne casertano. Alle ore 17:00, alla sala operativa, è pervenuta la segnalazione che in piazza Cavour si era verificato il tentativo di furto di una bicicletta, regolarmente chiusa negli stalli di parcheggio e che l’autore del fatto, una volta scoperto da alcuni testimoni sul posto e dalla persona che aveva chiesto l’intervento (sempre in collegamento telefonico con l’operatore radio) era fuggito verso via Gambalunga in direzione stazione. Prontamente i poliziotti, grazie a una dettagliata descrizione, hanno iniziato nella zona indicata le ricerche di C.G. che è stato subito rintracciato ammettendo di aver cercato di rubare la bici e siccome era stato visto da alcuni passanti l’aveva abbandonata. In una tasca interna del giubbino indossato dal C.G. è stata scoperta una tronchese in metallo ed un taglierino in metallo.

La Polizia Stradale ha assicurato l’attività di vigilanza non solo presso i caselli e gli snodi autostradali della provincia, ma anche presso le principali arterie stradali della provincia al fine di garantire la regolarità delle fasi di afflusso e deflusso dei turisti in occasione degli eventi che hanno interessato la provincia di Rimini. La Polizia Stradale ha impiegato 105 pattuglie, emesso 405 infrazioni di cui 18 per guida in stato di ebrezza, 3 per guida sotto l’influenza di stupefacenti, 43 per eccesso di velocità, 21 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 15 per utilizzo del telefono cellulare. La Polizia Stradale ha controllato 750 veicoli, sottoposto 477 persone ad etilometro e decurtato 579 punti-patente ritirando 25 patenti.

La Polizia Ferroviaria ha controllato 768 persone, messo 91 pattuglie a controllo dello scalo ferroviario e arrestato 2 persone. La Polizia di Frontiera, nel garantire la sicurezza dello scalo aereoportuale, ha controllato 8102 persone, messo in opera 48 equipaggi, controllato 60 voli e respinto alla frontiera 4 persone. La Polizia Postale ha denunciato 9 persone e monitorato 14 siti.

Le Forze dell’Ordine, inoltre, senza trascurare i normali servizi di controllo del territorio (che per l’occasione sono stati adeguatamente potenziati al fine di rispondere alle accresciute esigenze), hanno garantito la loro presenza presso tutti gli altri principali luoghi di ritrovo della città: dal mare al centro storico, da Cattolica a Bellaria, numerose sono state le pattuglie messe in campo (oltre che dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri) dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Municipale di Rimini, presso i parchi cittadini,  centri commerciali e cinema che hanno richiamato migliaia di persone per le spese natalizie.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.