Controlli dei Carabinieri di Rimini: deferite 12 persone per inosservanza delle disposizioni

Più informazioni su

Continuano i controlli sul territorio dei Carabinieri del Comando Provinciale Carabinieri di Rimini in tutto il territorio della provincia, finalizzati a verificare il rispetto delle disposizioni contenute nel D.P.C.M. 09 marzo 2020 tese al contrasto della diffusione del COVID-19.

Nella giornata di ieri, sono stati deferiti per il reato di inosservanza delle disposizioni dell’Autorità ai sensi dell’art. 650 c.p., dai militari di Cattolica, due persone, classe ’94 e ’80, rispettivamente di Mondolfo (PU) e San Giovanni in Marignano (RN), in quanto, fermati a bordo dell’autovettura, hanno dichiarato di essere in attesa di alcuni amici per fare un giro insieme.

I militari della Stazione di Montefiore Conca hanno deferito due persone, originarie della Provincia di Reggio Calabria e residente nel pesarese, che al controllo dei militari, hanno dichiarato di essere alla ricerca di asparagi, motivo non ritenuto in linea con le cosiddette “situazioni di necessità” citate disposizioni richiamate dalle Autorità.

I militari della Compagnia di Rimini hanno deferito un uomo ed una donna originari della provincia di Rimini, controllati nel territorio del comune di Santarcangelo di Romagna mentre, fermi in un parcheggio, erano intenti a colloquiare in intimità in macchina; deferiti tre cittadini rumeni, appartenenti al medesimo nucleo familiare da anni stabilmente residente a Rimini, in quanto in entrambe le situazioni, alla richiesta di giustificazioni sulla loro presenza in loco, non fornivano motivazioni ricomprese tra quelle indicate dal citato D.P.C.M.

I militari della Stazione di San Leo, hanno deferito un 55enne residente a Novafeltria che, controllato la scorsa sera a Talamello mentre stava lavando la sua autovettura, a richiesta dei militari ha riferito che “era troppo sporca”.

I militari della Stazione di Novafeltria hanno deferito una 26enne ed un 21enne residenti a Novafeltria che, controllati la nella notte a piedi in centro, hanno riferito ai militari che stavano “passeggiando per fumare una sigaretta” ma visto l’orario, mezzanotte, e la mancanza di stato di necessità la scusa non è sembrata alquanto fondata; deferiti un 59enne e una 56enne residenti a Rimini che, fermati e controllati a bordo della loro autovettura in località Secchiano di Novafeltria, hanno riferito ai militari di essersi recati di pomeriggio a Novafeltria per delle commissioni e di aver passato la sera a Sant’Agata Feltria; i militari dell’Aliquota Radiomobile di Novafeltria hanno deferito un 48enne residente a Rimini che, controllato alle prime luci dell’alba in un campo nei pressi di Via Tenuta mentre si stava preparando ad accendere delle sterpaglie, ha riferito ai militari che “si era recato nel suo campo a Villa Verucchio per bruciare delle sterpaglie”: anche in questo caso vista la mancanza di stato di necessità la scusa non ha retto.

Si ribadisce, infine, che l’attenzione del Comandi Compagnia Carabinieri di Rimini, Riccione e Novafeltria rimane alta e costante sull’intero territorio di competenza al fine di garantire la massima vicinanza al cittadino in questo particolare periodo, procedendo a rigorosi controlli al fine di assicurare che tutti rispettino scrupolosamente le prescrizioni imposte normativamente.

Al riguardo, nell’invitare la cittadinanza al rispetto delle prescrizioni per tutelare sé stessi e gli altri, si ricorda che sul sito del Ministero della Salute sono presenti tutte le informazioni ed i consigli utili poter affrontare, in maniera consapevole, questo particolare periodo. Inoltre, le persone controllate sulla pubblica via dovranno esibire documentazione comprovante l’esigenza di spostamento e, in caso di assenza di detta documentazione, dovranno sottoscrivere autocertificazione veritiera delle ragioni del proprio spostamento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.