Peschereccio di 12 metri affonda al largo di Cattolica. Salvi i due uomini dell’equipaggio

Più informazioni su

Nella mattinata odierna, gli uomini della Guardia Costiera sono stati impegnati nell’attività di soccorso di un’unità da pesca locale a seguito di sinistro marittimo. Alle ore 08:00 circa è giunta via radio una richiesta di soccorso di un peschereccio tipo vongolara di 12 metri in affondamento al largo del litorale di Cattolica. La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Rimini ha disposto l’immediato intervento della motovedetta CP842 in appoggio all’unità navale in forza all’Ufficio locale marittimo di Cattolica, che era già intervenuto sul luogo del sinistro constatando l’affondamento del peschereccio adagiato sul fondale.

L’equipaggio del peschereccio, composto da due marittimi risultati incolumi, è stato recuperato da un peschereccio già in zona al momento dell’allarme; un membro dell’equipaggio è stato poi trasbordato e portato a terra dal gommone della Guardia Costiera di Cattolica. L’armatore dell’unità affondata è stato formalmente diffidato affinché provveda ad adottare immediatamente ogni misura ritenuta necessaria a eliminare gli effetti già prodottisi per il sinistro e prevenire l’eventuale pericolo di ulteriori sversamenti di idrocarburi o di altra forma di inquinamento che possa determinare un qualche profilo di rischio ambientale.

Le dinamiche del sinistro sono ora al vaglio della Capitaneria di porto di Cattolica la quale ha avviato un’inchiesta ai sensi del codice della navigazione al fine di accertare cause e circostanze dell’evento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.