Carabinieri di Novafeltria denunciano 32enne per truffa on-line

I Carabinieri di Novafeltria hanno individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria un 32enne residente a Terlizzi per truffa on line portata a compimento.

La vittima, una 40enne residente a Novafeltria, qualche settimana fa aveva concluso l’acquisto su una nota piattaforma di vendite telematiche, di alcuni profumi di varie marche (dieci in tutto), che erano in vendita ad un prezzo molto vantaggioso. Per non perdere l’occasione, l’ignara acquirente ha contattato l’autore dell’inserzione che, per bloccare l’affare, gli ha chiesto di versare l’importo dovuto pari a 169 euro, effettuando un versamento a favore di una carta Poste-Pay risultata intestata all’inserzionista.

Stranamente però a transazione avvenuta sia l’inserzione che l’autore della stessa sono spariti nel nulla ed anche all’utenza cellulare la truffata non è riuscita più a rintracciare nessuno. Avendo compreso di essere stata ingannata, la donna si è rivolta ai Carabinieri della Stazione di Novafeltria ai quali ha presentato una dettagliata denuncia.

Gli agenti hanno intrapreso le indagini e grazie ad una serie di riscontri investigativi, anche di natura bancaria attraverso i movimenti dell’international bank account number (più noto nella forma abbreviata iban), sono riusciti a risalire al titolare del conto corrente, un 32enne residente nel barese noto alle cronache per lo stesso reato il quale, ricorrendo ad un collaudato “modus operandi”, simulava la compravendita on-line ingannando poi gli acquirenti, che versavano la somma pattuita tramite bonifico postale o accredito di Poste- Pay, senza mai entrare in possesso del bene acquistato, rendendosi poi irreperibile.

Il giovane 32enne di Terlizzi , al termine degli accertamenti, è stato denunciato per truffa alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini.

L’Arma di Novafeltria invita gli utenti a prestare la massima attenzione agli annunci on-line per la compravendita di beni e servizi. Bisogna diffidare dagli acquisti molto convenienti e facili guadagni, spesso si tratta di truffe o di merce rubata; fate acquisti on-line con la carta di credito solo su siti che forniscano valide garanzie di sicurezza della comunicazione come nel caso in cui l’indirizzo visualizzato dal browser inizi con HTTPS; non inserire in nessun caso i dettagli della carta di credito su siti sconosciuti e non inviare la copia del documento personale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.