Controlli alla movida. Weekend nero a Riccione: piovono arresti, denunce e sanzioni tra spaccio e assembramenti

Week end di controlli e posti di blocco anche in tutta la giurisdizione dei Carabinieri di Novafeltria

Più informazioni su

Weekend di controlli intensi, quello appena trascorso per i carabinieri della Compagnia di Riccione che hanno condotto un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato ad una serrata attività di controllo, prevenzione e repressione dei retati che nelle ultime settimane hanno caratterizzato tristemente le serate riccionesi.

Bar, sale giochi e luoghi di ritrovo della giovane movida, i principali obiettivi passati al setaccio dai carabinieri anche grazie all’ausilio delle unità antidroga del Nucleo Cinofili di Bologna.

Il servizio straordinario, inserito nell’ambito del programma di rafforzamento delle misure di sicurezza messo in atto dal Comando Provinciale Carabinieri di Rimini, si è concluso nella nottata di domenica con l’arresto di una giovane donna, appena diciottenne residente nel milanese, resasi responsabile del furto di uno scooter, consumato poco prima nei pressi di un locale del lungomare a Riccione. La stessa, accompagnata in caserma per gli adempimenti di rito, però, ha avuto un repentino cambio di umore sfociato in un vero e proprio scatto di follia: con forti calci ha infatti iniziato a colpire, dall’interno, lo sportello della “gazzella” fino a piegarlo verso l’esterno. Ma non solo. Uno dei carabinieri, nel tentativo di dialogare con lei e riportarla alla calma, si è visto sferrare calci e pedate, fino a dover ricorrere alle cure presso l’ospedale di Riccione. Per la donna, sono così scattate le manette per i reati di resistenza e violenza a P.U., danneggiamento aggravato e furto e ricettazione.

Nel corso del weekend, durante il quale sono stati controllati ed identificati 189 persone, di cui circa 100 tra i 16 ed i vent’anni. Ancora, sono stati controllati 123 veicoli mentre sono 11 le persone deferite all’Autorità giudiziaria per reati vari. In particolare:

–       A Riccione, M. F., 17-enne, nato a Rimini e residente a Riccione è stato denunciato dai carabinieri del NOR per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti per aver ceduto ad una sua coetanea una piccola dose di marijuana. Dopo l’assunzione, la giovane ha accusato un malore tanto da dover essere soccorsa dal 118 e trasportata in ospedale per accertamenti vari. La ragazza è stata successivamente dimessa. M.F., invece, sottoposto ad una successiva perquisizione personale, è stato trovato in possesso di altre 4 dosi di erba;

–       A Riccione, R.A. neo diciottenne del ravvenate, sottoposto a controllo dai carabinieri della Stazione di Riccione nei pressi della piscina comunale è stato sorpreso in possesso di svariate derrate alimentari, asportate, poco prima, previa effrazione di una porta, dal bar adiacente al plesso sportivo. la refurtiva, recuperata, è stata restituita mentre per il giovane è scattata una denuncia per furto aggravato;

–       A Riccione, in viale D’Annunzio, J.B., 16enne cittadino marocchino, residente a Rimini, è stato bloccato da alcuni passanti dopo aver rubato la borsa ad una turista. Immediatamente giunti sul posto, i carabinieri del NOR, hanno preso in consegna il giovane e lo hanno condotto in caserma per le formalità di rito. La borsa, recuperata, è stata riconsegnata alla legittima proprietaria;

–       Z.S. catanese classe ‘92, residente a Riccione, è stato invece denunciato dai carabinieri della Stazione di Riccione per il furto di un telefono cellulare perpetrato in danno di un suo conoscente di nazionalità ucraina;

–       L.R., residente a Gabicce (pu) classe ’74 e F.G., foggiana classe ’67, entrambi pregiudicati, durante il controllo alla circolazione stradale, sono stati sorpresi alla guida di un ciclomotore risultato oggetto di furto poiché asportato lo scorso 3 luglio a Riccione. Per la coppia è scattata la denuncia per il reato di ricettazione;

–       4 utenti della strada sono stati denunciati per guida in stato di ebrezza poiché risultati positivi all’accertamento etilometrico. Nei loro confronti si è proceduto anche al ritiro della patente di guida;

–       P.M., riccionese titolare di una struttura ricettiva nella Perla, è stato sanzionato ai sensi dell’art. 109 TULPS, per aver omesso di segnalare all’Autorità di P.S. la presenza di un minore alloggiato nella struttura insieme ad altri amici. I carabinieri, inoltre, nelle fasi del controllo hanno sanzionato i 5 membri della comitiva per il mancato rispetto delle norme di distanziamento e contrasto alla diffusione del Covid-19, per come previsto dai recenti D.L.19/2020 E 35/2020 DCPM 11.06.2020, con una multa da 400,00 euro ciascuno;

–       P.L.G., titolare di un esercizio pubblico di Riccione, al termine delle verifiche di rito, è stato sanzionato per la violazione delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, poiché nell’area esterna del proprio locale, dopo alcune segnalazioni, i carabinieri hanno riscontrato l’assembramento di un gruppo numeroso di giovani, seduti ai tavoli, tutti senza mascherina e inottemperanti al distanziamento sociale. Nei confronti del titolare è stata applicata la sanzione pecuniaria di 400,00;

–       Sei persone sono state segnalate all’Autorità Prefettizia perché sorprese in possesso di modiche quantità di stupefacente. Infatti, sono stati sottoposti a sequestro 9 gr. di Marijuana, 8 gr, di hashish e 2 gr. di cocaina;

Infine, 6 persone di varie etnie, sono state proposte all’Autorità di P.S. per l’applicazione del foglio di via dal comune di Riccione poiché, tutti gravati da piccoli precedenti, sono stati sorpresi nelle vie del centro ad infastidire i passanti per richiesta d elemosina o vendita di bracciali e collane.

Week end di controlli e posti di blocco anche in tutta la giurisdizione dei Carabinieri di Novafeltria

1 persona tratta in arresto in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, oltre 150 le persone identificate e 92 automezzi controllati.

In tutta la Valmarecchia, durante il fine settimana, è stato attuato dal Comando Compagnia Carabinieri di Novafeltria un servizio coordinato diretto a garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti in Valmarecchia e nei loro spostamenti verso la riviera, nonché ad assicurare maggiori standard nella prevenzione e nella repressione dei reati al fine di soddisfare la richiesta di sicurezza e contrastare fenomeni di criminalità diffusa.

Sono stati eseguiti svariati controlli da parte dei Carabinieri che hanno perlustrato ad ampio raggio tutta la Valmarecchia puntando l’attenzione alla prevenzione dei reati ed alla sicurezza stradale, in modo particolare alle principali arterie, ancora troppo spesso teatri di gravi incidenti le cui conseguenze sono rese maggiormente tristi dal fatto che il più delle volte risultano corollario del mancato rispetto alle norme del Codice della Strada.

Numerosi sono stati i controlli eseguiti alla circolazione stradale, con molteplici posti di controllo rinforzati, in contemporanea su entrambi i sensi di marcia, per poter filtrare efficacemente i veicoli ed individuare più facilmente persone sospette. Gli equipaggi delle Gazzelle dell’Arma, in tale contesto, hanno proceduto al controllo di 92 veicoli ed alla identificazione di oltre 150 persone. Diversi i conducenti sottoposti al test per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata.

Sono state effettuate oltre 25 verifiche circa il rispetto delle prescrizioni da parte delle persone sottoposte a misure restrittive quali arresti domiciliari ovvero obblighi di varia natura.

Nel corso delle specifiche attività, inoltre, i militari della Stazione Carabinieri di Villa Verucchio hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dall’Ufficio del G.I.P. del Tribunale di Rimini nei confronti di un 45enne del luogo, già sottoposto agli arresti domiciliari per aver commesso nel novembre del 2019 una rapina a Rimini ai danni di un privato cittadino.  Il provvedimento scaturiva dalla richiesta della restrizione della misura cautelare avanzata dall’Arma Verucchiese in conseguenza dell’arresto per evasione dell’uomo 45enne per evasione avvenuto il 26 giugno u.s..

Il 45enne, espletati gli accertamenti di rito, veniva condotto presso la Casa Circondariale di Rimini. Per quanto attiene al rispetto del Codice della Strada, sono state elevate 11 sanzioni.

“Il bilancio dell’attività dispiegata è stato senz’altro positivo poiché nessun conducente sottoposto a controllo con le relative apparecchiature in dotazione all’Arma dei Carabinieri è stato trovato alla guida sotto l’effetto di alcool e/o droga, segnale di senso di responsabilità da parte degli automobilisti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.