Rimini. Guidava autoarticolato con cronotachigrafo manomesso: ritiro della patente e sanzione per il conducente

Più informazioni su

Il controllo dell’autotrasporto rientra negli obiettivi strategici della Polizia stradale. In particolare sono costantemente verificate le attività di guida dei conducenti professionali che trasportano cose e/o persone al fine di rispettare la vigente normativa in materia di lavoro ma anche con l’intento di garantire una serena equa e non alterata concorrenza fra tutti i vettori operanti.

In quest’ottica sono stati effettuati mirati servizi di controllo nell’ambito dell’intero territorio provinciale, in uno di questi lunedì 6 luglio alle ore 9,30 nei pressi del casello autostradale di Rimini nord, una pattuglia della Polizia Stradale della sottosezione Polizia Stradale di Riccione ha controllato un autoarticolato adibito al trasporto di merci non deperibili condotto da un 27 enne di Gubbio proveniente dalla provincia di Perugia e diretto a Rimini.

Una verifica rigorosa dei dati contenuti nel cronotachigrafo digitale di bordo ha fatto sorgere, al personale operante, dubbi sulla regolarità di funzionamento del dispositivo; in particolare sono risultate sospette numerose interruzioni di corrente non giustificate nè dal conducente nè dall’attività del mezzo.

Un’ accurata ispezione del veicolo effettuata con elevata professionalità ha permesso di rinvenire all’interno dell’abitacolo di guida, un dispositivo a pulsante apparentemente adibito ad arredo dello stesso. In realtà l’attivazione tramite pulsantiera inibiva il regolare funzionamento dell’apparecchio cronotachigrafo permettendo di eludere qualsiasi controllo e garantendo di fatto la possibilità di effettuare periodi guida superiori alla normativa ovvero tempi di riposo al di sotto della soglia minima.

Al conducente è stata ritirata la patente di guida e contestata la specifica violazione di circolazione con cronotachigrafo alterato che prevede la sanzione amministrativa di € 1.736,00 e sequestro del dispositivo. Ulteriore sanzione amministrativa e’ stata contestata alla società proprietaria del veicolo e titolare di autorizzazione al trasporto merci in conto di terzi con sede a Gubbio (Pg).

L’attività di controllo alla legalità al settore dell’autotrasporto continuerà ininterotta nei prossimi giorni sulle principali direttrici di traffico della provincia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.