Un nuovo caso a Rimini. In Regione 53 casi in più di ieri, nuovo focolaio a Bologna

Più informazioni su

Aggiornamento della Regione ER delle ore 17.00 di venerdì 10 luglio 2020

I CASI –  Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.822 casi di positività; oggi 10 luglio ci sono 53 casi in più rispetto a ieri, di cui 41 persone asintomatiche individuate nell’ambito del contact tracing e dell’attività di screening regionale (oltre 1.600 i test sierologici effettuati). I nuovi tamponi sono 4.182 (nell’ultimo giorno 1,3 tamponi positivi ogni 100 effettuati). 

LA DICHIARAZIONE DI DONINI – Dei 53 nuovi casi, 36 sono relativi alla provincia di Bologna: 29 di questi riconducibili a un focolaio che si è sviluppato in una impresa della logistica. Un comparto sul quale la Regione Emilia-Romagna intende intervenire rendendo obbligatori i test sierologici per tutti i lavoratori del settore da Piacenza a Rimini, avviando così una vasta operazione di prevenzione e tracciamento.

“Il nostro Servizio sanitario ha saputo circoscrivere rapidamente ogni nuovo focolaio, compreso l’ultimo a Bologna: tutti i casi vengono trattati con la massima attenzione, in modo da mantenere assolutamente sotto controllo il contagio – sottolinea l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini -.  Sia chiaro: non vogliamo bloccare una filiera così nevralgica come quella della logistica, ma non possiamo tollerare alcun rischio per la salute e la sicurezza di tutti gli emiliano-romagnoli. Per questo, in pochi giorni definiremo un’ordinanza regionale che renderà i test sierologici obbligatori per tutti i lavoratori del settore”.

“Vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione. Non ci siamo mai permessi alcuna sottovalutazione – conclude l’assessore – e non inizieremo di certo ora: rispettiamo tutti le norme di sicurezza, per la tutela di ognuno e della salute pubblica, per non vanificare gli sforzi già compiuti”.

I CASI ATTIVI – I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi,oggi sono 1.113 (sono quindi 47 in più rispetto a ieri).

LE PERSONE IN ISOLAMENTO – Le persone in isolamento a casa, cioè quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.007, 47 in più rispetto a ieri.

LE TERAPIE INTENSIVE – I pazienti in terapia intensiva sono 10 (come ieri), quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 96 (come ieri).

LE GUARIGIONI – Le nuove guarigioni sono 6 per un totale di 23.440.

I DECESSI Nessun decesso in tutta l’Emilia-Romagna. Il numero totale resta quindi 4.269. Dall’inizio della pandemia a Rimini sono stati registrati 256 morti.

IL DETTAGLIO – In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che si riferiscono sempre non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi:

  • 5.455 a Bologna e Imola (+ 36)
  • 5.001 a Reggio Emilia (+ 1)
  • 4.566 a Piacenza (+ 4)
  • 3.985 a Modena (+ 7)
  • 3.710 a Parma (+ 2)
  • 2.216 a Rimini (+ 1)
  • 1.080 a Ravenna (=)
  • 1.033 a Ferrara (+ 2)
  • 963 a Forlì (=)
  • 813 a Cesena (=)

NUMERO VERDE REGIONALE: 800.033.033
NUMERO TELEFONICO NAZIONALE: 1500

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.