Tre nuovi casi di Covid-19 a Rimini. Circa 11mila i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore

Aggiornamento della Regione ER delle ore 18 di venerdì 31 luglio 2020

IL DATO ODIERNO – Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.670 casi di positività, 36in più rispetto a ieri, di cui 21 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Quasi 11mila i tamponi effettuati da ieri. Un’azione di prevenzione e controlli che ha portato all’individuazione degli asintomatici attraverso tracciamento (11 casi); controlli a seguito di rientri dall’estero (12), che in Emilia-Romagna prevedono l’effettuazione di due tamponi naso-faringei nei 14 giorni di isolamento fiduciario; screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (2); tamponi pre-ricovero (1); screening con test sierologico (3 casi). Va sottolineato che a 21 persone il tampone è stato fatto quando erano già in isolamento.

“Nel mese di luglio su quasi mille casi di cittadini risultati positivi al Covid in Emilia-Romagna solo il 15% di loro si sono positivizzati, con sintomi, senza che fossero stati preventivamente isolati al loro domicilio o nelle strutture alberghiere messe a loro disposizione e testati con il tampone naso-faringeo- sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini-. La battaglia non è ancora vinta, serve attenzione e responsabilità da parte di tutti, ma stiamo sempre di più rafforzando l’attività che ci permette di individuare gli asintomatici”.

In provincia di Bologna, i 7 nuovi casi sono riferiti 6 a tracciamento di persone legate a casi noti e uno rientrato dall’estero.

I CASI ATTIVI –  I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.496 (25 in più rispetto a ieri).

LE PERSONE IN ISOLAMENTO – Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.433 (+31).

LE TERAPIE INTENSIVE – Rimangono 4 i pazienti in terapia intensiva, calano a 59 (-6 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

LE GUARIGIONI – I guariti salgono a 23.885 (+11).

I DECESSI Nessun nuovo decesso rispetto a ieri.

IL DETTAGLIO – In dettaglio, questi sul territorio i casi di positività, che si riferiscono sempre non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi:

  • Bologna e Imola =  5.698 (+ 7 a Bologna di cui 6 sintomatici, Imola + 4)
  • Reggio Emilia = 5.096 (+ 4)
  • Piacenza = 4.610 (+5 di cui 1 sintomatico)
  • Modena = 4.129 (+ 3, di cui 1 sintomatico)
  • Parma =  3.766 (+ 1)
  • Rimini = 2.303 (+ 3)
  • Ravenna = 1.160 (+ 5 di cui 2 sintomatici)
  • Ferrara = 1.084 (+ 1 sintomatico)
  • Forlì = 994 (+ 2)
  • Cesena = 830 (invariato)

SITUAZIONE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA AL 31 LUGLIO

Per il territorio provinciale di Ravenna oggi si registrano 5 nuove positività: sono 2 pazienti di sesso maschile e 3 di sesso femminile, tutti in isolamento domiciliare. Quattro sono asintomatici mentre uno ha lievi sintomi. Quattro sono stati sottoposti a tampone mentre erano già in isolamento domiciliare in quanto rientrati dall’estero; l’altro è emerso da contact tracing.
Oggi non si registrano decessi bensì 1 guarigione completa e 2 guarigioni cliniche.

I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio nel Ravennate, aggiornato alla mattinata di oggi, sono dunque 1.160, la cui distribuzione per comune risulta la seguente.

58 residenti al di fuori della provincia di Ravenna
542 Ravenna
145 Faenza
86 Cervia
70 Lugo
64 Russi
31 Alfonsine
46 Bagnacavallo
23 Castelbolognese
8 Conselice
17 Massa Lombarda
4 Sant’Agata sul Santerno
16 Cotignola
8 Riolo Terme
22 Fusignano
6 Solarolo
11 Brisighella
2 Casola Valsenio
1 Bagnara

NUMERO VERDE REGIONALE: 800.033.033
NUMERO TELEFONICO NAZIONALE: 1500

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.