Riccione. Azienda romana presenta telecamera che segnala assembramenti

Più informazioni su

Una nota Ansa riporta che a Riccione, nel corso delle Giornate di Polizia Locale, è stato presentato un software che può essere installato su telecamere cittadine per segnalare eventuali assembramenti attraverso l’impiego dell’intelligenza artificiale. È la tecnologia sviluppata dalla startup innovativa romana Asc27.  Un rilevatore ad infrarossi misura se vi sono persone a meno di un metro di distanza.

I dati raccolti possono avere due finalità. La prima a livello statistico per la programmazione del monitoraggio dei luoghi più facili agli assembramenti da parte delle forze dell’ordine. E se una telecamera rileva un assembramento eccessivo, può inviare una notifica istantanea alla polizia locale, la quale può così intervenire subito per disperdere le persone. “Abbiamo già impiegato questa tecnologia in università, nei piazzali esterni di uffici di grandi aziende, nelle piazze di alcuni comuni e in alcune spiagge del sud della Sardegna”, spiega l’amministratore delegato della startup, Nicola Grandis.

“Il segnale viene raccolto in forma anonima e non memorizza l’identità delle persone”, aggiunge.
Una tecnologia analoga permette l’analisi comportamentale delle persone. Qui l’intelligenza artificiale analizza la struttura ossea. “Se una persona ha un infarto e cade a terra, oppure se scoppia una rissa o qualcuno sferra un pugno, arriva una segnalazione alle forze di polizia”, spiega Grandis.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.