Capitaneria di porto di Rimini. Soccorsi due natanti in difficoltà e liberate in mare due tartarughe

Più informazioni su

Nella mattinata di ieri 13 settembre, intorno alle ore 09.30, è pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Rimini, una segnalazione di un natante a motore in difficoltà, nelle acque antistanti il porto di Cesenatico. Tempestivamente è stata disposta l’uscita della Motovedetta CP 842 – unità specializzata nel soccorso in mare – e della Motovedetta CP 612, mezzo navale dell’Ufficio Circondariale marittimo di Cesenatico. Giunti in zona, gli equipaggi delle due motovedette hanno individuato il natante in difficoltà, con due persone a bordo, in buone condizioni di salute. Mediante l’ausilio del personale militare della motovedetta CP 612, che ha prestato la propria assistenza al fine di garantire la sicurezza della navigazione, è stato disposto il rientro presso il posto d’ormeggio nel porto di Cesenatico.

Sempre in mattinata, presso le acque antistanti il porto di Riccione, personale militare della Guardia costiera dell’Ufficio Locale Marittimo di Riccione ha collaborato con i volontari della “Fondazione Cetacea onlus” di Riccione nella liberazione in mare di due piccole tartarughe (della specie caretta caretta).

Anche nel tardo pomeriggio, i militari della Guardia Costiera di Rimini hanno prestato soccorso ad un’altra unità da diporto con motore in avaria, il cui equipaggio era composto da quattro adulti e due bambini, a 1,5 miglia circa di distanza da Miramare. Mediante l’ausilio di un mezzo navale a disposizione della Capitaneria, l’unità e i diportisti sono riusciti a rientrare al porto di Rimini in buone condizioni di salute, tale da non doversi riccorere alle cure del personale sanitario.

Con l’occasione la Capitaneria di Porto di Rimini raccomanda sempre la massima
prudenza e rammenta l’utilizzo del numero blu 1530 per le emergenze in mare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.