San Giovanni in Marignano. Sabato 26 settembre assemblea annuale dei volontari della provincia riminese

Più informazioni su

E’ fissato per sabato 26 settembre alle ore 14.30 l’appuntamento annuale per i volontari Avis della provincia riminese. La 40° assemblea si tiene a San Giovanni in Marignano al Centro Sociale di via Matteotti. In tale occasione il Consiglio Direttivo dell’Associazione presenterà i risultati raggiunti nel 2019, con i relativi bilanci di gestione.

“L’anno appena trascorso ha visto diminuire le donazioni di sangue – riporta una nota Avis -, in tutto sono state 16.876. Il dato è lievemente negativo, anche se l’autosufficienza locale in emocomponenti da trasfondere è stata assolutamente mantenuta. I donatori sono stati sollecitati da chiamate continue per mantenere lo standard di raccolta richiesto dallo specifico progetto di Area Vasta Romagna per il mantenimento delle necessità trasfusionali, fra cui la donazione organizzata per appuntamento, secondo i vari gruppi sanguigni e con possibilità di prenotazione della donazione stessa. L’abnegazione dei donatori e la professionalità del personale addetto alla raccolta sono stati e saranno quindi fondamentali. Occorre diffondere la cultura della solidarietà e del dono del sangue al più ampio numero di concittadini possibile, per ovviare a possibili momenti di carenza e/o di esubero nella raccolta.

“Si rinnova l’appello, quindi,- sottolinea Avis – a tutti coloro che, in buona salute, possono effettuare il percorso per diventare donatori di sangue. Donare sangue è un gesto consapevole, facile, appagante, ma soprattutto è fondamentale il concetto di “donare cosa serve e quando serve”, motivo per il quale, al di là dei numeri, si può esprimere il concetto di fattiva solidarietà”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.