A Rimini 2 positivi entrambi con sintomi. In Regione 99 positivi di cui 54 asintomatici

Più informazioni su

LA SITUAZIONE REGIONALE, OGGI 26 SETTEMBRE 2020 – Oggi si registrano 99 nuovi casi positivi (ieri erano 122), di cui 54 asintomatici, da screening regionali e attività di contact tracing. Sono stati effettuati oltre 10 mila tamponi (1 tampone positivo circa ogni 100). L’età media dei nuovi positivi oggi è di 44 anni. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna sono stati registrati 34.932 casi di positività.

Sul totale dei nuovi casi, 53 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 56 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Sono 16 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 3. Sui 54 asintomatici, 33 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 13 attraverso i test per categorie a rischio introdotti dalla Regione, 5 con gli screening pre-ricovero. Uno è stato individuato tramite test sierologico, mentre per altri 2 non è ancora noto il motivo di esecuzione del tampone.

Per quanto riguarda la situazione nel territorio, il maggior numero di casi si registra nelle province di Bologna (20), Piacenza (12), Parma (13), Modena (19), Ferrara (16).

A Bologna, su 19 nuovi positivi (12 riconducibili a focolai già noti, 7 invece casi sporadici), 12 hanno manifestato sintomi. Per quanto riguarda i 7 asintomatici, 4 sono stati individuati in seguito ad attività di contact tracing, uno tramite test per categoria, un altro da test effettuato in pre-ricovero; per l’ultimo non è ancora noto il motivo di esecuzione del tampone. Sul totale dei casi, uno è un rientro dall’estero, un altro da regione italiana. A Parma e provincia sono 13 i nuovi positivi (di cui uno è un rientro dall’estero), 7 riconducibili a focolai e 6 sporadici. Sette i sintomatici; degli asintomatici (6), 3 sono stati rilevati nell’ambito di attività di contact tracing, 2 con test per categoria e uno con test fatto in pre-ricovero.

In provincia di Piacenza12 i nuovi positivi: 3 sono rientri dall’estero (due dall’Albania e uno dall’Ucraina); 2 sono contatti di un focolaio pre-esistente, altri 2 sono stati identificati in seguito a tampone per accesso al Pronto soccorso, 2 sono stati “intercettati” dai medici di medicina generale(di cui un caso è collegato a un focolaio pre-esistente); uno ha manifestato sintomi; un altro è stato individuato nel corso di una degenza in una casa di cura privata, un altro ancora in seguito a un approfondimento diagnostico. Nel modenese, su 19 nuovi positivi (4 sintomatici, 15 asintomatici) 3 sono rientri dall’estero (2 dall’Ucraina, uno dalla Tunisia), 12 sono contatti di casi noti (legati a diversi focolai familiari); uno è un caso emerso da test pre-ricovero, un altro in seguito a screening aziendale. Due, infine, sono casi classificati come sporadici. In provincia di Ferrara, su 16 positivi, in un caso si tratta di rientro dall’estero (Francia); 14 nuovi contagi sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti (di cui 10 riconducibili a focolai familiari, 3 a un focolaio lavorativo); uno, infine, è stato individuato con un tampone eseguito presso l’Ausl di Rovigo prima del rientro nel proprio Paese di origine.

I DECESSI – Oggi non si registrano decessi.

I CASI ATTIVI I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.717 (+ 66 su ieri).

I RICOVERI I pazienti in terapia intensiva sono 17 (- 1), e i ricoverati negli altri reparti Covid 200 (+ 11).

LE PERSONE IN ISOLAMENTO Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.500 (+ 56 rispetto a ieri).

I GUARITILe persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.734 (+ 33 rispetto a ieri).

I CASI PER PROVINCIA – Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi:

  • 6.800 in Provincia di Bologna con Imola (+ 20 / 12 sintomatici)
  • 5.757 a Reggio Emilia (+ 5 / 3 sintomatici)
  • 5.016 a Piacenza (+ 12 / 7 sintomatici)
  • 4.874 a Modena (+ 19 / 4 sintomatici),
  • 4.262 a Parma (+ 13 / 7 sintomatici)
  • 2.568 a Rimini (+ 2 / sintomatici)
  • 1.775 a Ravenna (+ 4 / 3 sintomatici)
  • 1.438 a Ferrara (+ 16 / 2 sintomatici)
  • 1.330 a Forlì (+ 6 / 4 sintomatici)
  • 1.112 a Cesena (+ 2 / 1 sintomatico)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.