Viaggiava con cronotachigrafo manomesso: la Polizia Stradale di Riccione sanziona e ritira la patente a un 31enne autotrasportatore

Più informazioni su

Nella giornata di ieri, alle ore 15,30, nei pressi del casello autostradale di Riccione, una pattuglia della Polizia stradale di Riccione ha controllato di un autoarticolato adibito al trasporto di merci non deperibili condotto da un 31 enne di origini teramane proveniente dall’Abruzzo.

Una verifica rigorosa dei dati contenuti nel cronotachigrafo digitale di bordo ha fatto sorgere, al personale operante, dubbi sulla regolarità di funzionamento del dispositivo. In particolare sono risultate sospette numerose interruzioni di corrente non giustificate nè dal conducente nè dall’attività del mezzo. Un’accurata ispezione del veicolo ha permesso di rinvenire all’interno dell’abitacolo di guida, un dispositivo a pulsante apparentemente adibita ad arredo dello stesso. In realtà l’attivazione tramite pulsantiera inibiva il regolare funzionamento dell’apparecchio cronotachigrafo permettendo di eludere qualsiasi controllo e garantendo di fatto la possibilità di effettuare periodi guida superiori alla normativa ovvero tempi di riposo al di sotto della soglia minima.

Al conducente è stata immediatamente ritirata la patente di guida e contestata la specifica violazione di circolazione con cronotachigrafo alterato che prevede la sanzione amministrativa di € 1.736,00 e sequestro del dispositivo. Ulteriore sanzione amministrativa è stata contestata alla società proprietaria del veicolo e titolare di autorizzazione al trasporto merci in conto di terzi con sede nella provincia di Teramo.

L’attività di controllo alla legalità al settore dell’autotrasporto continuerà ininterotta nei prossimi giorni sulle principali direttrici di traffico della nostra provincia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.