Misano Adriatico: contrasto al conferimento errato dei rifiuti, 70 sanzioni nel 2020

Più informazioni su

Nel 2021 continueranno a Misano Adriatico il sistematico controllo e le azioni di verifica per contrastare la pessima abitudine di conferire rifiuti al di fuori dei contenitori previsti o di abbandonare per strada rifiuti ingombranti. Prevalentemente nel secondo semestre visto il lockdown primaverile, lo scorso anno sono state comminate 70 sanzioni. “Stiamo incrementando la percentuale di raccolta differenziata – spiega Nicola Schivardi, Assessore all’Ambiente del Comune di Misano Adriatico – che dall’84,71% del 2019 si attesterà al 90% per il 2020. E’ un ottimo risultato, in parte scalfito da comportamenti che penalizzano il decoro urbano e che rappresentano comportamenti ai quali non vogliamo dare tregua. Serve un grande impegno, differenziare e aggiungerei limitare l’uso delle plastiche a vantaggio della qualità ambientale”.

Altra iniziativa che ha lo scopo di diminuire l’abbandono di rifiuti, sia dei sacchetti che quelli di natura ingombrante, è l’individuazione delle zone di maggiore indisciplina. Stiamo valutando di passare dalle calotte al sistema di raccolta ‘porta a porta’.

Il servizio di controllo sarà svolto grazie alla collaborazione fra gli uffici di Hera e l’ufficio tributi del Comune. Si provvederà anche a sanzionare coloro che dopo ripetuti avvisi non hanno ancora ritirato la tessera smeraldo ed il kit per la raccolta differenziata. Sta dando frutto il riordino del conferimento di ramaglie dopo che nel 2020 sono state bonificate sei aree verdi sul territorio; nel 2021 ciò avverrà per altre nove in programma. Le aree, da meta dei conferimenti sono state oggetto di interventi per garantire una funzione di verde urbano. Per il conferimento sono stati predisposti bidoni stradali dedicati agli sfalci.

Pasquini e Piccioni

MISANO ADRIATICO: L’AMMINISTRAZIONE SALUTA E RINGRAZIA AGOSTINO PASQUINI

Agostino Pasquini, per 23 anni responsabile di servizio del Comune di Misano Adriatico, il 31 dicembre ha lasciato l’Amministrazione per trasferirsi al Comune di Rimini dove ha vinto un concorso da dirigente dei sevizi Demografici. “Agostino – dice il Sindaco Fabrizio Piccioni – ha rappresentato per il Comune una figura di rilievo per le sue capacità professionali e doti umane. Ha lavorato in vari ambiti dell’Amministrazione e per anni ha rivestito anche la funzione di Vicesegretario comunale. A lui il ringraziamento mio, della Giunta e di tutta la struttura comunale. Ogni persona che lavora presso la nostra amministrazione contribuisce a costruire una parte di ciò che siamo e se Misano è una bella realtà, apprezzata e organizzata, lo si deve a chi non risparmia energie nel proprio lavoro, proprio come Agostino ha fatto in questi anni. Il più sincero in bocca al lupo per il nuovo incarico”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.