Riccione. Corte di Cassazione conferma condanna a 30 anni per l’omicida Michele Castaldo

Ansa E-R riporta che, la Corte di Cassazione, ha confermato la condanna a trent’anni per Michele Castaldo, imputato per aver ucciso, strozzandola, la ex Olga Matei, commessa di origine moldava con cui aveva avuto una relazione di circa un mese. L’omicidio avvenne a Riccione il 5 ottobre 2016. L’imputato, detenuto nel carcere di Ferrara, non era presente a Roma, così come i legali delle parti civili, né i parenti della vittima. La sentenza definitiva coincide con quella di primo grado, inflitta con rito abbreviato dal Gup Vinicio Cantarini.

Ansa E-R specifica che la sentenza diventa definitiva dopo l’annullamento dell’esito di un primo processo di appello (ribaltato nell’appello-bis) che aveva dimezzato la pena, portandola a 16 anni. A giustificare lo ‘sconto’, contribuendo alla provvisoria concessione delle attenuanti generiche, era stato il discusso riferimento alla “soverchiante tempesta emotiva e passionale” determinata dalla gelosia, che contribuì, secondo i giudici, a mitigare la responsabilità del femminicidio. Questa impostazione provocò diverse proteste anche sotto gli uffici giudiziari da parte di associazioni in difesa delle donne e venne poi respinta dalla Cassazione una prima volta e poi ancora dalla Corte di Appello.

Alla frase in questione ha fatto riferimento, ieri in aula, anche la procuratrice generale nel chiedere alla Corte di respingere il ricorso della difesa. I giudici supremi hanno ritenuto inammissibile il ricorso dell’avvocato difensore Monica Castiglioni. La legale, che è tornata a difendere Castaldo dopo la parentesi dell’appello bis, si è battuta puntando sulla presunta illogicità delle motivazioni della sentenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.