Dal 19 maggio scatta il coprifuoco alle 23. Il certificato vaccinale sarà valido per nove mesi

Più informazioni su

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Legge Covid del governo Draghi sulle aperture. Il decreto entra in vigore “il giorno stesso della sua pubblicazione”: quindi tutte le misure previste hanno effetto immediato, inclusa quella sul coprifuoco: il blocco notturno degli spostamenti già dal 19 maggio scatta alle 23, anziché alle 22. Come sappiamo, il coprifuoco sarà posticipato alle 24 a partire dal 7 giugno e sarà completamente eliminato solo dal 21 giugno.

Il testo finale del nuovo Decreto Legge Covid prevede anche la “certificazione verde Covid-19” con validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale. Il testo dispone che il “green pass” sia rilasciato “anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino” e che sia valido dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione fino “alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale”.

“La strategia è la vaccinazione che ha considerevolmente migliorato la situazione e l’osservanza delle regole, dei protocolli di distanziamento, delle mascherine e tutto quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo”. Lo dice il premier Mario Draghi a margine del vertice sull’Africa a Parigi, rispondendo a una domanda sulle misure di contenimento del Covid. “I protocolli, il distanziamento, le mascherine” è “quello che abbiamo imparato a fare in questo anno e mezzo con lezioni severe e tremende, che speriamo di dimenticare”.

La notizia è di fonte Ansa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.