Quantcast

Bellaria Igea Marina. Proseguono velocemente i lavori nei cantieri di viale Colombo e piazza Don Minzoni

Proseguono alacremente i lavori nei cantieri aperti a Bellaria Igea Marina: opere strategiche che già da questa estate consegneranno alla città zone di pregio rigenerate sotto il profilo estetico, urbano e funzionale.

Operai al lavoro anzitutto tra il bagno 33 bis e il bagno 30, dove viaggia spedita la realizzazione del primo tratto del nuovo lungomare. L’opera consegnerà una nuova esperienza di mare e di spiaggia alla zona Nord di Bellaria Igea Marina, “mostrando già a questo punto dei lavori, in buono stato di avanzamento, il nuovo colpo d’occhio offerto all’intera area”, spiega l’Assessore al Lavori Pubblici Cristiano Mauri. “Finita la gettata di asfalto drenante, infatti, è iniziata la posa del fondo speciale in resina con inerti nobili – aggiunge l’Assessore -, che donerà alla passeggiata un effetto particolarmente naturale e accattivante. Di pari passo, si sta concludendo la posa degli arredi laterali e di quelli che incorniciano le aree verdi, con la messa a dimora anche delle prime essenze”. Lavori, come detto, a buon punto, tanto che “in alcuni tratti si può già apprezzare quello che sarà l’effetto finale, anche a livello cromatico.”

Poco distante, prosegue anche l’intervento sulla pavimentazione del lungomare Colombo. “Gran parte del tratto – circa settecento i metri totali interessati dai lavori – è già stato completato: compatibilmente con le condizioni meteo, l’intervento si concluderà questa settimana – continua l’Assessore -. Ricordiamo che in questa zona si è intervenuti mettendo a nuovo il fondo realizzato vent’anni fa e che tanti problemi ha sempre creato, in primis sostituendo la canalina in marmo causa di tanti disagi e cadute, e realizzando a centro strada un nuovo passaggio in calcestruzzo spazzolato: con una scelta cromatica color sabbia che dà continuità e crea un colpo d’occhio omogeneo rispetto allo stesso lungomare in zona Cagnona e agli arredi sul lato Igea del Porto, a partire da piazzale Capitaneria di Porto. I lavori stanno procedendo spediti, per contenere i disagi e consegnare ai nostri operatori un lungomare riqualificato, accogliente e sicuro”.

Interventi a cui si unisce l’ambiziosa rigenerazione di piazza Don Minzoni, che sta procedendo sotto gli occhi della cittadinanza nel cuore di Bellaria centro “anche in questo caso con buon ritmo, per poterla inaugurare entro il mese di giugno.” Senza dimenticare, infine, l’importante percorso di recupero e valorizzazione del comprensorio della Fornace “le aree esterne, che questo giovedì accoglieranno il grande evento dedicato al Piano Strategico, saranno oggetto in estate di nuovi interventi di messa in sicurezza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.