Intensificazione dei servizi di Polizia stradale a Rimini

Più informazioni su

Nell’ambito delle mirate campagne organizzate dal Servizio Centrale di Polizia Stradale, volte ad innalzare i livelli di sicurezza sulle strade con dedicati servizi per contrastare i comportamenti di guida più pericolosi e spesso causa degli incidenti stradali più gravi, lungo le strade adducenti i luoghi di ritrovo in Rimini sono stati predisposti mirati servizi di controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti.

Oltre alle normali pattuglie di vigilanza stradale sono stati predisposti ulteriori equipaggi per lo specifico servizio con tutte le apparecchiature speciali in uso alla Polizia Stradale di Rimini nonché un camper adibito ad Ufficio mobile ed una pattuglia dell’UPGSP (Squadra Volanti) della Questura di Rimini.

Le pattuglie dislocate nelle vicinanze dei luoghi di divertimento di Rimini sabato notte, hanno fermato e controllato 108 veicoli con altrettanti conducenti dei quali 12 sono risultati positivi all’alcooltest con il ritiro immediato della patente di guida e 9 si sono visti deferire in stato di libertà alla competente A.G. di Rimini. Due sono stati i ragazzi neopatentati sopresi alla guida in stato di ebrezza ed uno di loro di 21 anni con un tasso quasi 4 volte superiore a quello consentito dalla legge. Ad un conducente 45 enne recidivo (già sanzionato per altre 4 volte per guida in stato di ebrezza) è stata sequestrata la macchina ai fini della confisca poiché sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore ai 1,5 g/l.

Inoltre sono stati 2 i conducenti di monopattini (classificati dal C.d.S. come velocipedi) sorpresi alla guida degli stessi con un tasso superiore ai limiti di legge. Gli agenti nel corso del servizio hanno sanzionati tre conducenti, uno in quanto alla guida di un’autovettura non assicurata e quindi poi sottoposta a sequestro, un altro conducente sanzionato poichè alla guida di un veicolo non revisionato ed infine un conducente sanzionato poiché non faceva uso delle cinture di sicurezza.

Nel corso del fine settimana gli Agenti hanno inoltre sanzionato un conducente ai sensi all’art. 116 c.d.s. in quanto non in possesso della patente di guida poiché mai conseguita. Questo si è visto comminare una sanzione amministrativa di 5001 euro ed il fermo amministrativo del veicolo.

La squadra di polizia giudiziaria di Rimini, nell’ambito della campagna “Sosta sicura” nella notte di sabato ha svolto servizio lungo l’A/14 presso le aree di servizio Montefeltro al fine di prevenire eventuali reati predatori ai danni di automobilisti.

Con il solo obiettivo comune di elevare gli standard di sicurezza stradale, i servizi mirati della Polizia Stradale, specialità della Polizia di Stato, proseguiranno per tutta la stagione estiva anche con operazioni congiunte con le altre forze dell’ordine. I risultati vengono poi costantemente monitorati a livello provinciale dalla Questura di Rimini e regionale dal Compartimento Polizia Stradale di Bologna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.