Quantcast

Rimini. Prodotti alimentari sequestrati per mancata tracciabilità, etichettatura e shopper

Più informazioni su

Proseguono e si intensificano i controlli dei Carabinieri Forestale di Rimini a difesa dei consumatori, in materia di tutela e sicurezza agroalimentare. In particolare, attraverso le proprie articolazioni (Stazione CC.F. Rimini), i Carabinieri Forestale hanno espletato diversi accessi in alcuni esercizi commerciali dislocati lungo la costa, al fine di verificare la corretta applicazione della normativa relativa all’etichettatura ed alla tracciabilità dei prodotti alimentari (art. 18 del Reg. n. 178/2002, nonché art. 4 del Reg n. 853/2004).

Le azioni poste in essere hanno consentito il sequestro (di natura amministrativa) di alcuni alimenti privi di qualsiasi tracciabilità e di qualsiasi marchiatura prevista dalla normativa vigente. Nel corso degli accertamenti sono stati, altresì, posti sotto sequestro circa 30 kg di “shopper” per asporto merci, in quanto privi dei requisiti previsti, ai sensi degli artt. 226 bis e ter del d.lgs 152/2006 (che, si ricorda, prevedono la riduzione del materiale plastico a beneficio di quello biodegradabile e compostabile). Per le violazioni accertate sono state elevate anche sanzioni amministrative per un importo totale di circa 6.500 euro.

I controlli nel settore agroalimentare continueranno anche nelle prossime settimane, al fine di tutelare il più possibile il consumatore, troppo spesso ignaro dell’origine e della consistenza dei cibi portati quotidianamente sulle tavole dei cittadini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.