Rimini. Gdf e Carabinieri arrestano 2 persone per estorsione e detenzione di droga: sequestro di beni e denaro per 68.000 euro

Carabinieri e Guardia di Finanza di Rimini, alle prime luci dell’alba del 25 febbraio hanno arrestato un 41enne residente a Napoli, ove è sottoposto alla misura degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico ed un 42enne brindisino residente a Rimini.

I provvedimenti scaturiscono da approfondite indagini, condotte anche con ausili tecnici, totalmente condivise dall’Autorità Giudiziaria riminese, che hanno permesso di dimostrare come i due avessero organizzato un efficiente sistema per la cessione di ingenti quantitativi di stupefacente (cannabinoidi e cocaina), a diversi soggetti del luogo, ed avessero la disponibilità di somme pari a 68mila euro, frutto dei reati di estorsione, lesioni personali e detenzione illecita di sostanza stupefacente.

Nello specifico, le attività condotte dai Carabinieri hanno fatto emergere come i due fossero in grado di soddisfare le richieste, in taluni casi con periodicità cadenzata, dei propri clienti e sempre in quantità superiore alla decina di grammi fino anche all’etto a cessione, per controvalori fino a 2.500 euro a transazione.

Nel medesimo contesto, i militari del Nucleo P.E.F. della Guardia di Finanza hanno anche accertato che il soggetto campano aveva commesso un’estorsione aggravata in Rimini ad agosto del 2021. L’episodio sarebbe stato commesso all’interno di un locale pubblico ubicato sull’arenile di Rimini, mediante violenza consistita nel percuotere ripetutamente la parte offesa con calci e pugni, nonché con l’utilizzo di un bastone, causandole un trauma cranico commotivo, la frattura delle ossa nasali e la frattura scomposta dell’ulna sinistra, così da costringerla a pagare il corrispettivo di plurime cessioni di droga.

Con l’OCC emessa, il GIP del Tribunale di Rimini ha disposto l’applicazione di una misura cautelare in carcere, il 41enne sottoposto alla misura con l’ausilio dei Carabinieri della Stazione di Napoli-Rione Traiano, mentre il 42enne è stato associato al carcere di Rimini dai Carabinieri della Stazione di Bellaria – I.M., mentre il personale del Nucleo P.E.F. della GdF ha effettuato il sequestro preventivo di un’autovettura e di disponibilità finanziarie di circa 68 mila euro.

Durante le operazioni di cattura del soggetto riminese i Carabinieri della Compagnia di Rimini, grazie al supporto delle unità cinofile di Bologna, hanno eseguito una perquisizione domiciliare rinvenendo e sequestrando 42 kg circa di hashish suddivisa in panetti e ovuli, con potenziali introiti illeciti di centinaia di migliaia di euro.

I beni sono stati sottoposti a sequestro preventivo in relazione al disposto di cui all’art. 240 bis c.p., poiché in ipotesi d’accusa di valore sproporzionato rispetto al reddito dichiarato da uno dei due indagati

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.