Catturata gang di tre giovanissimi colpevoli di furti e tentate rapine a Riccione

Più informazioni su

Weekend ed eventi connessi ai festeggiamenti del 1°Maggio hanno, ancora una volta, richiesto un potenziamento dei servizi di controllo del territorio e di contrasto ai fenomeni di microcriminalità da parte dei Carabinieri della Compagnia di Riccione.

Tanti i servizi di prevenzione messi in campo, dedicati in particolar modo all’identificazione ed al controllo delle tante comitive di giovani e adolescenti sopraggiunti nella Perla.

Proprio nel corso dell’identificazione di un gruppo di ragazzi, notati in Piazzale Roma, i Carabinieri motociclisti della Sezione Radiomobile, nel pomeriggio di venerdì, hanno sorpreso un diciottenne gravato da foglio di via con divieto di ritorno nel Comune di Riccione (della durata di due anni), emesso proprio nel corso della scorsa estate quando il ragazzo era stato fermato e denunciato dai militari per una rapina commessa sul lungo mare. Accompagnato in caserma, lo stesso è stato successivamente allontanato e deferito alla competente Autorità.

Nella notte tra sabato e domenica, invece, i carabinieri della Sezione Operativa di Riccione sono intervenuti in soccorso di un giovane del luogo che aveva richiesto ausilio al 112 essendo stato poco prima rapinato da un gruppo di tre individui, verosimilmente armati di coltello.

I Carabinieri, ricevute indicazioni sull’accaduto ed una sommaria descrizione degli autori del reato – allontanatisi con circa 300,00 euro di maltolto – hanno avviato immediatamente le ricerche, nel corso delle quali sono stati distolti dalla sirena dell’allarme scattato presso un noto ristorante situato nei pressi della banchina del porto di Riccione.

Le gazzelle si sono quindi precipitate sul posto, riscontrando la forzatura di una porta di servizio anche se, da un rapido sopralluogo, nulla risultava essere stato asportato.

Nel mentre, un nuovo allarme, proveniente da un altro ristorante nelle vicinanze, ha fatto accorrere i militari, che questa volta, però, hanno notato tre persone allontanarsi rapidamente per poi tentare di darsi alla fuga alla vista delle divise. Tentativo immediatamente vanificato dal tempestivo intervento dei carabinieri, che hanno bloccato e ammanettato i tre fuggitivi, conducendoli successivamente in caserma.

Quindi, avviate subito le indagini volte a ricostruire la serata dei tre malviventi, due maggiorenni e un minorenne provenienti dalla Toscana, i carabinieri hanno accertato che si trattava degli stessi autori della rapina consumata poco prima in danno del giovane residente: infatti, nelle tasche di uno dei tre è stata recuperato l’intera somma sottratta poco prima, oltre ad ulteriori 60 euro – asportati dal registratore di cassa del secondo ristorante trafugato – ed un piccolo arnese da scasso, sottoposto a sequestro.

Pertanto, sentiti i Pubblici ministeri di turno, per i due maggiorenni si sono aperte le porte del Carcere di Rimini mentre il minorenne è stato accompagnato presso una struttura di recupero nel bolognese, ove rimarranno fino alla convalida del provvedimento cautelare.

Infine, nella tarda serata di domenica, i carabinieri della Sezione Radiomobile hanno fatto scattare le manette ai polsi di un noto pregiudicato del luogo, con l’accusa di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale. L’uomo, in evidente stato di ebrezza alcolica e particolarmente molesto, aveva costretto il titolare di un bar alla periferia di Riccione a richiedere l’intervento dei Carabinieri al fine di allontanarlo dal locale. Ma l’intervento dei militari non è servito a placare il soggetto che, anzi, ha cominciato ad aggredire e minacciare gli uomini dell’Arma, a quel punto costretti a condurlo e trattenerlo in caserma, ove ha trascorso la notte in attesa del rito direttissimo, previsto per questa mattina nelle aule del Tribunale di Rimini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.