QI troppo alto, atleta paralimpico bellariese escluso dalle competizioni internazionali

Più informazioni su

L0 riporta Ansa Emilia Romagna: il bellariese Luca Venturelli, atleta paralimpico 18enne, affetto da autismo, non è stato autorizzato a partecipare alle gare internazionali per via del risultato riportato al test del QI.

Il regolamento internazionale esclude infatti gli atleti con quozienti intellettivi superiori a 75, il punteggio riportato da Venturelli, che sognava di partecipare alle paralimpiadi di Parigi 2024 nelle specialità della corsa, per le quali ha già vinto medaglie, oltre ad essere stato scelto per comporre la squadra nazionale.

Sui social, il giovane deluso ha scritto: “Molto spesso le persone autistiche hanno QI molto alti, ma questo non significa che non abbiano difficoltà in molti ambiti: sociali, verbali, interessi assorbenti, sensoriali e nelle autonomie. Il QI intellettivo non ci rappresenta. Da parte nostra c’è la massima comprensione ma anche nello spettro autistico ci sono tante variabili e forse si potrebbe stilare una classificazione a parte”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.