Emergenza maltempo. Il Presidente Bonaccini incontra martedì la premier Meloni e i ministri, insieme alle parti sociali

Più informazioni su

Martedì, al termine del Consiglio dei Ministri, ci sarà l’annunciato incontro fra il Presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, accompagnato dalle parti sociali della regione, con la premier, Giorgia Meloni e i ministri competenti per il fare il punto della situazione e cominciare a mettere sul tappeto i provvedimenti necessari a fronteggiare l’emergenza e la ricostruzione. “In queste ore drammatiche per l’Emilia-Romagna – ha dichiarato il Bonaccini – occorre davvero un impegno straordinario da parte di tutti. Per questo ringrazio la Presidente del Consiglio, per aver accolto la nostra richiesta di rappresentare direttamente a lei e ai ministri competenti il quadro generale della situazione nella nostra regione dopo le devastazioni causate dal maltempo”.

Il summit, argomenta ancora in una nota, “sarà anche utile per comunicare le esigenze immediate delle popolazioni, del mondo del lavoro, delle imprese e delle strutture pubbliche e le prime linee di intervento necessarie per accompagnare nel più breve tempo possibile la ripresa delle attività e dei servizi. E lo faremo insieme alle parti sociali della nostra regione”.

Alla luce dell’alluvione che ha colpito il territorio, in particolare il Bolognese e la Romagna, argomenta Bonaccini “stiamo lavorando con il Governo per definire una serie di provvedimenti di urgenza che possono venire incontro alle esigenze delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese. Per ripartire e ricostruire subito, potendo contare su risorse adeguate. Ancora una volta – conclude il presidente della Regione – l’Emilia-Romagna è pronta a rimboccarsi le maniche, con un impegno corale che non è mai mancato quando si è trattato di far fronte a situazioni difficili, oltre che nella programmazione e sulle decisioni strategiche. Ci prepariamo quindi al confronto col Governo con spirito costruttivo, per misure efficaci e non lasciare indietro nessuno”.

Il Consiglio dei Ministri, convocato per le ore 11 di martedì 23 maggio, sarà dedicato in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi alla grave alluvione che ha colpito le popolazioni dell’Emilia-Romagna, e di alcune zone delle Marche e della Toscana. Oltre alla rimodulazione dell’ordinanza di Protezione civile, che aveva già dichiarato nei giorni scorsi lo stato di emergenza, con l’estensione del perimetro della relativa area, all’ordine del giorno ci sarà un decreto-legge con i primi stanziamenti e con la sospensione o proroga dei termini fiscali, contributivi, giudiziari e di altro tipo.

A proposito di alcune polemiche politiche e giornalistiche che non sono mancate in queste ore, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini ha tagliato corto: “Adesso non è il momento delle polemiche, dobbiamo restare uniti e far fronte all’emergenza. Piuttosto di fare polemiche vengano qua a dare una mano.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.