Alluvione di maggio in Emilia-Romagna, finora terza peggiore catastrofe naturale al mondo nel 2023

Più informazioni su

Nonostante quanti continuano a sostenere che l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna non era una cosa in fondo così grave e che si sarebbe potuta evitare con un po’ di manutenzione in più, c’è uno studio internazionale il quale sostiene che finora l’alluvione nella nostra regione è la terza peggiore catastrofe naturale al mondo nel 2023. È quanto emerge dal Report Global Catastrophe Recap di Aon, gruppo internazionale per la gestione dei rischi e programmi assicurativi.

La notizia è riportata di molti quotidiani e siti oggi ed è stata commentata su Facebook dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

“Con danni economici per quasi 9,7 miliardi di dollari (la stima da noi consegnata al Governo è stata di 8,8 miliardi di euro di solo danni diretti), l’alluvione di maggio viene dopo solo alla siccità in una vasta area tra Argentina, Brasile e Uruguay e ai terremoti in Turchia e Siria. Una nuova, ulteriore conferma dell’eccezionale portata di quanto successo. – scrive il Presidente della Regione – La risposta può essere una sola: il 100% dei rimborsi a cittadini, famiglie e imprese; la ricostruzione di quanto distrutto, a partire dal ripristino di argini, strade, frane; un piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio e il completamento della transizione ecologica. Per questo, mi auguro finiscano le polemiche, che non portano alcun risultato, ma si lavori tutti assieme per dare un sostegno concreto a chi è stato vittima di questo dramma enorme.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.