“Mi sono fatta ‘segnare’ per il fuoco di Sant’Antonio… non ci credevo ma ho provato”: l’esperienza di C.

Si sa, il cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio, ovvero l’Herpes zoster, non è per niente simpatico da contrarre… Proprio in questi giorni la Regione Emilia-Romagna rafforza ulteriormente il proprio impegno per la tutela della salute dei cittadini contro questa patologia, ampliando la platea di cittadini con fragilità che possono essere vaccinati: la vaccinazione gratuita è offerta infatti ai 65enni e alle persone con più di 18 anni affette da specifiche patologie, e a chi ha avuto recidive o forme particolarmente gravi di Fuoco di Sant’Antonio e ulteriori specifiche condizioni patologiche (qui tutte le informazioni).

Ma oltre al vaccino e alle cure mediche moderne, nella Romagna del ventunesimo secolo c’è ancora chi si affida – un po’ per curiosità e un po’ per disperazione – alle vecchie “cure” locali: stiamo parlando della “Segnatura”, una pratica diffusa nelle nostre campagne sin da… e che consiste nel….

A riguardo abbiamo intervistato C., una ravennate normalissima che non avrebbe mai pensato di ricorrere a queste pratiche arcane ma che, invece, solo pochi anni fa si è trovata a sperimentarle: “Dopo aver contratto il Fuoco si Sant’Antonio – ci racconta C. – non sapevo più dove ‘sbattere la testa’, come si suol dire: ne avevo contratta una forma particolarmente dolorosa, con ripetute e frequenti fitte che si irradiavano alla testa. E’ stato un po’ per disperazione e un po’ per curiosità che ho tentato con la segnatura: a se l’insistenza di alcune amiche
[20:44, 29/3/2024] Elisa Bertini: Sono andata a madonna dell albero da una segnatrice tramite conoscenze
[20:45, 29/3/2024] Elisa Bertini: Per tre giorni alle 6 e mezzo a digiuno senza ver preso farmaci antivirali
[20:45, 29/3/2024] Elisa Bertini: Segnava gesti e parole
[20:46, 29/3/2024] Elisa Bertini: Se non funziona è perché nn ci credi abbastanza
[20:46, 29/3/2024] Elisa Bertini: Obbligatorio offerta
[20:47, 29/3/2024] Elisa Bertini: Libera
[20:47, 29/3/2024] Elisa Bertini: Non è contato e non ci sono più andara
[20:47, 29/3/2024] Elisa Bertini: Un marzo d tanti anni fa
[20:47, 29/3/2024] Elisa Bertini: L ho fatto x provare

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.