Wiki Loves Monuments: la bellezza delle valli di Comacchio vince il contest fotografico nazionale

Ritrae il Casone Serilla, ex stazione di pesca presso Comacchio, la fotografia di Vanni Lazzari, prima classificata del concorso nazionale Wiki Loves Monuments 2015, indetto da Wikimedia Italia per valorizzare e immortalare il patrimonio culturale italiano

Più informazioni su

La motivazione della giuria, composta sia da fotografi professionisti di fama internazionale, sia da wikipediani esperti, recita: “Felice sintesi tra capacità narrativa e composizione formale. Il bianco e nero che avrebbe potuto essere una facile scorciatoia serve invece a recuperare metaforicamente l’estetica di una cultura antica”.

 

Sono state le atmosfere silenti e sospese delle Valli di Comacchio, sapientemente ritrattate dal fotografo Vanni Lazzari, a vincere la quarta edizione del concorso nazionale Wiki Loves Monuments, indetto da Wikimedia Italia – il database multimediale di Wikipedia – per ritrarre e valorizzare il patrimonio culturale italiano, anche nelle sue espressioni meno conosciute.

Lo scatto ritrae l’ex stazione di pesca Casone Serilla, parte del Museo delle Valli di Comacchio. 

 

Tra le dieci immagini finaliste nazionali del concorso di quest’anno, si segnala un’altra fotografia scattata in Romagna: si tratta di una bella immagine della Biblioteca Gambalunga di Rimini, realizzata dal fotografo Ivan Ciappelloni.

 

 

Come previsto dal regolamento di Wiki Loves Monuments, tutte le fotografie sono rilasciate dai partecipanti con licenza libera Creative Commons, e possono essere utilizzate liberamente – senza scopo di lucro, senza modificarle e citando il fotografo – da tutti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.