Rinviata a domenica 22 novembre l’inaugurazione di Riccione Christmas Village

Alle 17.00 l’accensione di tutte le luminarie e l’esibizione dei due pattinatori olimpici Matteo Guarise e Nicole Della Monica sulla pista di ghiaccio più lunga d’Europa

Più informazioni su

A causa delle pessime previsioni meteo per la giornata di sabato 21 novembre, l’inaugurazione di Riccione Christmas Village è spostata al giorno dopo, domenica 22 novembre, alla stessa ora.

Per non rischiare di rovinare la festa ai cittadini e agli ospiti e il lavoro svolto fin qui da tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione di Riccione Christmas Village, si è deciso di spostare l’inaugurazione al pomeriggio di domenica, quando, come da programma, si accenderanno le luci in tutta la città e prenderanno il via due mesi di spettacoli ed eventi che ci accompagneranno fino al 24 gennaio.
A marcare il momento dell’inaugurazione ci sarà la coppia di pattini più famosi d’Italia, quelli olimpici di Matteo Guarise e Nicole Della Monica, la coppia artistica azzurra reduce dai recenti successi di Bordeaux dove hanno superato i rispettivi primati personali ufficiali. Da quel passaggio in poi la pista del ghiaccio più lunga d’Europa (180 metri coperti) sarà pronta ad accogliere pattinatori più o meno esperti, assicurando a tutti il divertimento fino al 24 gennaio.
L’apertura della pista darà il via all’accensione di tutto il villaggio di Natale, a partire dalle casine con i dolciumi e alle attrazioni (la tana degli orsi, la ruota, gli scivoli…) fino al grande albero di Natale dalle 100.000 luci e alle attese luminarie, quest’anno più spettacolari che mai: in Viale Dante infatti, dal porto ai giardini dell’Alba, si potrà passeggiare sotto una galleria di 30 archi luminosi attraversando un portale alto 16 metri.
Alle 18.30 in Piazzale Ceccarini sarà il crooner Riccardo Foresi e la sua That’s Amore Swing Band ad accompagnarci fino a sera, una formazione di 7 elementi che all’eleganza e alla raffinatezza dello swing unisce il calore del Mediterraneo reinterpretando i più grandi successi di Frank Sinatra e Dean Martin fino ai classici della canzone napoletana.
Il concerto è offerto alla città da PEA Cosmetics, che in questi giorni tiene la sua convention aziendale al Palacongressi. Per collegare le diverse zone del Village, per questa edizione ancora più esteso, per tutto il periodo saranno in funzione i trenini. Nel primo e più ampio percorso, il trenino, con partenza ogni mezzora a partire dalle 15, percorrerà il Lungomare della Repubblica per proseguire tra le varie fermate nelle vie Rismondo, Milano, Gramsci, Bixio, Battisti, D’Annunzio, P.le Aldo Moro, Verdi, Dante, Bellini, Tasso, Parini e Dei Giardini. (costo della corsa 2.50 euro). Il secondo percorso, più breve e gratuito, toccherà tutto il Christmas Village, da Viale Dante, Boito, D’Annunzio, Milano, Battisti, Gramsci e Rismondo. Tutto il programma di Riccione Christmas Village su www.riccione.it
Gli altri appuntamenti di domenica saranno allo Spazio Tondelli con il secondo incontro di “le Fiabe d’Amare”, la rassegna teatrale dedicata ai ragazzi. Alle 16.30, la pluripremiata compagnia ravennate Accademia Perduta presenta “Il bosco delle storie”, spettacolo con musica e canzoni dal vivo di Claudio Casadio e Giampiero Pizzol.
Sempre alle ore 16.30 al Palazzo del Turismo è in programma il secondo appuntamento della rassegna di conversazioni d’arte ‘Il Classico nel Contemporaneo. Memoria Ispirazione Sfida’, organizzate dall’Istituzione Riccione per la Cultura e dalla Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi.
Il professore Ludovico Pratesi, critico d’arte, curatore di mostre e direttore artistico del Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro interverrà su “Il Classico nel ‘900 tra inquietudine ed equilibrio: un racconto per immagini da De Chirico a Hirst”. Pesaresi svelerà la presenza di una ‘linea nera’, misteriosa ed inquietante, nella storia dell’arte del Novecento, a partire da alcuni dipinti di Giorgio De Chirico, proseguendo con le opere surrealiste di Max Ernst, Paul Delvaux e Magritte, per svilupparsi infine grazie alla lezione di maestri come Jackson Pollock, Marc Rothko, Andy Warhol, Alberto Burri, Jannis Kounellis, Rebecca Horn, Marina Abramovic, Jeff Koons e Damien Hirst.
In contemporanea, sempre al Palazzo del Turismo si terrà Artebimbi, un laboratorio d’arte gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni, condotto dalla Sezione Didattica dei Musei di Riccione (è gradita la prenotazione).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.