‘Che cosa fanno oggi i filosofi?’ al Teatro della Regina di Cattolica dal 23 ottobre al 29 gennaio

Primo appuntamento con Federico Laudisa, alle 17, che parlerà del suo ultimo libro, ‘La causalità’,

Più informazioni su

Seconda edizione di ‘Che cosa fanno oggi i filosofi?’, storica rassegna, ideata da Marcello Di Bella, che torna a Cattolica dopo quindici anni di interruzione. Lo fa proponendo temi che costituiscono il nucleo profondo della indagine filosofica di ieri e di oggi.

Il titolo è eloquente: ‘Cognizione [di causa]’ allude proprio al modo in cui si può dare la spiegazione di qualcosa, pur nella consapevolezza della varietà dei modi in cui ciò può avvenire e può essere compreso. Così sarà un filosofo della scienza Federico Laudisa, domenica 23 ottobre alle 17 nel Ridotto del Teatro della Regina adiacente alla Biblioteca Comunale (Cattolica, Piazza della Repubblica, 28) a condurre una sorta di introduzione attraverso la presentazione di un suo recente manuale che si intitola appunto La causalità (Carocci editore) che tratta uno dei concetti che permeano i vari contributi del ciclo, anche apparentemente lontani. “…lo sviluppo dei dibattiti contemporanei sulla causalità – scrive Laudisa – ha dimostrato non soltanto che la discussione sui temi causali ha mantenuto la sua rilevanza, ma anche che questa discussione ha superato il tradizionale ambito della teoria della conoscenza, estendendosi ad aree di ricerca come la filosofia della mente, la filosofia del diritto, l’intelligenza artificiale, la teoria delle decisioni, l’econometria, la filosofia delle scienze biomediche e di quelle sociali”. Insomma, la ricerca delle cause (“perché?” “come mai?”) occupa più o meno consapevolmente “una parte preponderante della vita quotidiana degli uomini, nella loro dimensione pubblica e professionale come in quella privata”.
Il programma completo
Domenica 6 novembre, ore 17 ARMANDO MASSARENTI, Direttore di “Domenica – Il Sole 24 Ore” Umberto Eco e la svolta cognitiva Domenica 13 novembre, ore 17 PAOLO LEGRENZI, Professore Emerito, Università Ca’ Foscari di Venezia Chi sono io? Domenica 20 novembre, ore 17 FEDERICO CONDELLO, Professore di Filologia Classica, Università di Bologna Filologia e investigazione: la caccia ai falsari Domenica 27 novembre, ore 17 VALENTINA BAMBINI, Professoressa di Linguistica, IUSS Università di Pavia Linguaggio e neuroni Domenica 8 gennaio, ore 17 MAURO DORATO, Professore di Filosofia della Scienza, Università di Roma Tre Dopo Einstein Domenica 15 gennaio, ore 17 PAOLO ERCOLANI, Professore di Filosofia dei Media, Università di Urbino Donna: causa e cognizione dell’umano Domenica 22 gennaio, ore 17 ALESSANDRO BONDI, Professore di Diritto Penale, Università di Urbino Cognizione di causa Domenica 29 gennaio, ore 17 IVANO DIONIGI, Professore di Letteratura Latina, Università di Bologna La conoscenza della parola Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni: Biblioteca Comunale di Cattolica, tel. 0541.966603, www.cattolica.net

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.