Teatro della Regina di Cattolica: mercoledì sera Virginia Raffaele in “Performance”

Appuntamento il 14 dicembre con il one-woman-show, già sold out, dell'istrionica attrice comica che presenta le sue maschere più popolari, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez

Più informazioni su

Preceduto da un grande successo di pubblico, approda al palcoscenico del Teatro della Regina di Cattolica “Performance”, il one-woman-show con il quale l’istrionica Virginia Raffaele ha confermato il suo straordinario talento. Mercoledì 14 dicembre a Cattolica (ore 21.15) la versatile artista apre la rassegna di comico della Regina con un appuntamento attesissimo che ha già fatto registrare il sold out in tutti i canali di vendita. 

LO SHOW

Scritto da Virginia Raffaele, Giampiero Solari, Piero Guerrera e Giovanni Todescan con la regia di Giampiero Solari e le musiche di Teo Ciavarella, Performance presenta le maschere più popolari di Raffaele, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà come l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar, donne molto diverse tra loro che sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé.

Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele. I personaggi, abilmente rappresentati grazie anche ai trucchi speciali di Bruno Biagi e Valeria Coppo, si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia Raffele che, grazie ad un attento lavoro di regia, interagisce con le sue creature come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”.

La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo allo spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice le varie chiavi di lettura si mescolano creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica.

VIRGINIA RAFFAELE

Attrice comica e imitatrice di straordinario talento, Virginia Raffaele proviene da una famiglia di tradizione circense. Sua nonna era un’acrobata cavallerizza e gestiva il Circo Preziotti. Negli anni Cinquanta i suoi nonni fondano il Luna Park di Roma, all’Eur, dove l’artista trascorre la sua infanzia. A diciannove anni si diploma all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato, studia danza classica e danza moderna presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Nel 2001 inizia a farsi notare sulla scena comica italiana finché avvia una collaborazione con Lillo&Greg e approda in televisione con “Bla bla bla” in onda su Raidue nel 2005. A partire dal 2009 collabora con la Gialappa’s Band a “Mai dire Grande Fratello Show”, in seguito appare in “Victor Victoria” (La7) a fianco di Victoria Cabello. Il 2010 la vede con Luca Barbarossa in “Radio2 Social Club” e nel cast di “Quelli che il calcio”.


È nel 2012 che propone con enorme successo l’imitazione di Nicole Minetti e nel 2013 riceve il Premio Regia Televisiva
come personaggio rivelazione dell’anno. Giunge quindi al cinema ed è scritturata nel cast del nuovo film di Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro, insieme ad Alessandra Mastronardi, a Elio Germano e a Ricky Memphis.

Nel 2014 fa ancora parte del cast del film di Giovanni Veronesi Una donna per amica. Il 13 febbraio 2015 è ospite al Festival di Sanremo di Carlo Conti, imitando Ornella Vanoni e il centralino telefonico. Da allora è in tournée con lo spettacolo Performance, registrando ovunque un grande successo.


PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il prossimo appuntamento è martedì 20 dicembre con Macbeth di William Shakespeare, di e con Franco Branciaroli, con Valentina Violo, Tommaso Cardarelli, Daniele Madde, Stefano Moretti, Livio Rmuzzi, Giovanni Battista Storti e Alfonso Veneroso, a cura de Ctb Centro Teatrale Bresciano e Teatro de Gli Incamminati.


INFO

La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone è attiva sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00; nei giorni di spettacolo dalle 15.00 alle 21.00.

Per informazioni contattare il numero 0541/966778.

Inizio spettacoli ore 21.15. Per ulteriori informazioni: www.teatrodellaregina.it facebook.com/teatrodellaregina  

Teatro della Regina di Cattolica Piazza della Repubblica, 28/29
– 47841 Cattolica (RN) Tel. 0541/966778
– e-mail: info@teatrodellaregina.it  
www.teatrodellaregina.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.