Teatro della Regina: mercoledì Elio interpreta Pierino e il Lupo con l’Orchestra Regionale

L'appuntamento è per l'11 gennaio a Cattolica, con il popolare cantante milanese e la favola musicata da Prokofiev per innamorarsi della classica

Più informazioni su

Il Teatro della Regina fa largo a alla musica ed inaugura il nuovo anno con una versione davvero originale di una delle favole musicali più celebri al mondo, Pierino e il lupo. Mercoledì 11 gennaio 2017 (ore 21.15) la famosa opera prenderà la voce dell’istrionico Elio, narratore unico delle avventure del piccolo e astuto eroe protagonista. A interpretare la partitura di Sergej Prokofiev, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Roberto Polastri. 

Il programma del concerto sarà completato da due brani di Gioacchino Rossini: la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia e la Sinfonia da Italiana in Algeri, introdotti in maniera allegra e originale. Il capolavoro musicale, imperdibile occasione per grandi e bambini di avvicinarsi alla musica classica ed innamorarsene, andrà in scena al Teatro della Regina eccezionalmente interpretato dall’estroverso cantante milanese insieme a una delle più importanti orchestre regionali italiane, in una produzione realizzata da Fondazione Toscanini e Teatro Regio di Parma, in collaborazione con ParmaConcerti e ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

Si tratta della prima tappa in Romagna del lungo tour 2017 in cui Elio lascia per un po’ le Storie tese e si dedica ai bambini affrontando un importante lavoro di interprete. Dopo aver realizzato una recente incisione discografica dell’opera per Deutsche Grammophon insieme all’Orchestra Giovanile Nazionale Tedesca, eccone ora una nuova interpretazione personale in cui il popolare artista dà voce a tutti i personaggi del racconto, anche quelli femminili. Una prova d’autore preceduta da quelle di grandi interpreti come Roberto Benigni, David Bowie, Peter Ustinov e molti altri e con la quale Elio omaggia il primato della musica classica.

Programma:
G. Rossini, Sinfonia dal Barbiere di Siviglia
G. Rossini, Sinfonia da Italiana in Algeri
S. Prokof’ev, Pierino e il Lupo op. 67

ELIO

Nato in una zona di Milano, in tenera età si trasferisce in un’altra zona di Milano, ma sempre in periferia. Poi dopo tanti anni va ad abitare fuori Milano, ma non tanto, dove abita tuttora, ma in periferia nella zona dove era andato in tenera età che ho detto prima. Milano, città che ha dato i natali ad Elio, è anche la città dove va a scuola, elementari, medie, liceo scientifico Einstein, con Mangoni,università di ingegneria (politecnico) terminata con calma, scuola civica di musica dove suona il flauto traverso e si diploma anche alconservatorio G. Verdi di Milano, che però G. Verdi è nato a Busseto ma non c’è neanche da fare il paragone per scherzo. In più gioca a pallone nella Milanese, nel Fatima, nel Corsico fino all’età di 18 anni, poi gioca a baseball nell’Ares, sport che gli piace tuttora.Obblighi militari assolti dall’86 all’88, dal 1979 cerca di far divenire realtà il sogno di Elio e le Storie Tese.

Lo spettacolo sostituisce l’evento Ara Malikian in concerto, precedentemente annullato. Il prossimo appuntamento è venerdì 20 gennaio 2017 con il Balletto di Siena in Schiaccianoci.

BIGLIETTI E INFO

La prevendita dei biglietti per tutti gli spettacoli del cartellone è attiva sul circuito Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro nei seguenti giorni e orari:

martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00;
sabato dalle 10.00 alle 13.00;
nei giorni di spettacolo dalle 15.00 alle 21.00.

Per informazioni contattare il numero 0541/966778.

Inizio spettacoli ore 21.15.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellaregina.it facebook.com/teatrodellaregina 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.