FAI: avviate a Rimini le giornate di primavera

Oggi sono stati gli studenti i protagonisti, i 120 Apprendisti Ciceroni riminesi che da sabato 25 marzo condurranno cittadini e turisti alla visita gratuita dei 3 luoghi riuniti dal titolo "Piazza Luigi Ferrari, Palazzi e scoperte archeologiche"

Più informazioni su

Si sono avviate questa mattina, venerdì 24 marzo, le Giornate FAI di primavera 2017, che a Rimini vedranno concentrata l’attenzione su tre ‘tesori’ quali Palazzo Agolanti-Pedrocca, il piano nobile del Palazzo neo-rinascimentale della Sede di Banca Carim e il sito archeologico della Domus del chirurgo. 

Oggi sono stati gli studenti i protagonisti della mattinata, i 120 Apprendisti Ciceroni riminesi che da domani condurranno cittadini e turisti alla visita gratuita dei tre luoghi riuniti dal titolo “Piazza Luigi Ferrari, Palazzi e scoperte archeologiche”. Anche Rimini è quindi protagonista delle Giornate FAI di primavera, giunte alla 25esima edizione.

A Palazzo Agolanti–Pedrocca sarà possibile vedere un tratto delle antiche mura della Rimini romana, rimesse in luce ed alte circa 8 metri e alcuni reperti rinvenuti durante i recenti scavi. Inedita la possibilità di accedere al piano nobile della sede centrale di Banca Carim, Palazzo neo-rinascimentale inaugurato nel 1912 e costruito su imitazione del fiorentino Palazzo Strozzi dall’Arch. Paolito Somazzi, svizzero di origine uruguaiana, che fu il progettista anche del Grand Hotel, qualche anno prima.

Significativa la visita alla Domus del chirurgo, una piccola Pompei riemersa dal buio dei secoli nel cuore storico di Rimini, a dieci anni dalla sua apertura ufficiale al pubblico dopo la scoperta, nel 1989 dei primi frammenti.

INFO

Da domani, sabato 25 marzo, spazio a cittadini e turisti, secondo questi orari: sabato 25 marzo dalle 16,00 alle 19,00; domenica 26 marzo dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

Info Delegazione FAI di Rimini
Telefono: 333 3711448
e-mail: delegazionefai.rimini@fondoambiente.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.