Giornate Europee del Patrimonio 2017: oltre 200 persone al cantiere di Castel Sismondo

Più informazioni su

Sono state più di 200 le persone che ieri, domenica 24 settembre, hanno affollato le diverse visite guidate a Castel Sismondo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2017. 

E’ stato lo stesso assessore alle arti del Comune di Rimini, Massimo Pulini, ad introdurre ai cittadini, nella sua nuova veste, un monumento simbolo della città di Rimini, oggetto di un impegnativo intervento di riqualificazione, tuttora in corso e in via di completamento, in cui la tutela archeologica, monumentale e paesaggistica si sono compenetrate; un approccio volto alla rivalutazione del monumento nel suo contesto, ricomprendendone il valore storico-artistico nella pianificazione urbanistica.

 

I cittadini hanno avuto l’occasione di assistere ad un’anteprima sullo stato dei lavori, con particolare riferimento ai ritrovamenti archeologici effettuati durante le numerose indagini realizzate dai sondaggi degli anni Ottanta del secolo scorso agli scavi estensivi condotti tra il 2015 e il 2016. Ai visitatori si sono illustrati gli esiti delle ricerche, costituiti dai resti di strutture demolite che ricordano gli eventi e i cambiamenti più significativi del complesso architettonico, da Castello costruito radendo al suolo un quartiere residenziale a struttura difensiva, poi carcere e infine accampamento durante la guerra.

 

I monumenti sono stati lasciati a vista dopo un accurato restauro che ha visto la sinergia di architetti, archeologi e restauratori nella restituzione a cittadini e turisti di uno dei principali monumenti malatestiani di Rimini. Le visite guidate agli scavi sono state a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.