Weekend con l’Art Nouveau anche in Romagna, a cura dell’associazione Italia Liberty fotogallery

Più informazioni su

L’associazione Italia Liberty organizza, fino al 14 luglio, l’ART NOUVEAU WEEK, prima edizione di una grande manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau. Un periodo che il curatore dell’evento ha scelto perché in quella settimana ricorrono sia l’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione Viennese, nonché altre numerose ricorrenze quali ad esempio Otto Wagner e Giovanni Michelazzi.

L’associazione ha fortemente voluto che si trattasse di un evento diffuso, con tanti appuntamenti diversi in varie località: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli per consentire a un vasto pubblico di vivere un’esperienza originale a ritroso nel tempo, tra arte visiva e gusto. Saranno aperti al pubblico numerosi siti esclusivi in tutta Italia: 150 dimore storiche, 120 tour Liberty in Italia, 10 eventi giornalieri tra presentazioni di libri, proiezione di film, workshop, incontri gastronomici, 8 mostre allestite da soggetti diversi per celebrare l’Art Nouveau.

Anche in Romagna ed esattamente Provincia di Rimini vi sono percorsi e attività in programma. Domenica passeggiata speciale: “Sull’onda del Liberty da Riccione a Viserba”. Si intitola così il percorso che ha inizio a Riccione con la scoperta e riscoperta dei villini storici. L’appuntamento è previsto dalle ore 18:00 alle 23:30. Partenza da villa dei Marmi in via Francesco Baracca angolo via Fiume. Spostamento in bici (automuniti di bicicletta, ciclomotore o monopattino). Fruibili dalle cinque alle sette ville Liberty in città, aperte in via esclusiva.

Tra le più fascinose villa Serafini opera dell’architetto Sironi e Villa Pullè, Hotel Domus Mea con arredi Art Nouveau di rara bellezza senza tralasciare villa Franceschi e il Grand Hotel, meta ambita dell’Urbex Experience. Ci saranno anche felici sorprese. Si prosegue a Rimini con il Grand Hotel, villa Embassy che lega la sua storia all’avvincente romanzo che narra sia appartenuta a chi commise il delitto del padre di Giovanni Pascoli fino all’esterno dell’Hotel Belvedere Mare con decorazioni Liberty di particolare pregio. Nel giardino si ammireranno le due sculture cementizie raffiguranti sirene che in origine ornavano la cancellata di villa Cacciaguerra (oggi Embassy). Scovate da Andrea Speziali quattro anni fa per lo studio che ha portato alla luce “Romagna Liberty” (Maggioli 2012) assieme alle opere di Chini a Viserba.

Il percorso termina con la visita nei villini di Viserbella con la visita speciale a villa Lydia che reca al suo esterno maioliche a lustro di Galileo Chini. Pillola del momento la presentazione di un dipinto inedito di Chini rinvenuto a Lucca e nascosto alle telecamere del TG1 per offrire al pubblico romagnolo un’emozione Liberty a conclusione dell’Art Nouveau Week.

I percorsi sono gratuiti e riservati ai soli soci sostenitori dell’associazione Italia Liberty, per chi vuole iscriversi può compilare il modulo dal sito www.italialiberty.it/associazione prima del tour e versare la quota di 30,00€ totali. Obbligatoria la prenotazione via mail a: info@italialiberty.it o SMS 3200445798 – Minimo 20 partecipanti per l’attivazione del percorso.

Le mete più ambite

A Savona villa Zanelli, massimo esempio dell’architettura ligure, a Livorno le Terme del Corallo, a Gambassi Terme (Firenze) la villa I Cipressi con gli affreschi di Chini e De Carolis, a Sarnico la villa Faccanoni, villa Surre, villa Passeri, Asilo e Mausoleo, a Modena Villa San Donnino, a Cernobbio villa Bernasconi, a Como villa Liberty, a Montevarchi villa Masini, a Giulianova Palazzo Re, a Cesenatico villa Magrini, a Viserba villa Lydia, a Riccione villa Serafini, villa Pullè e villa de Marmi, a Milano Palazzo Castiglioni, a Stresa villa Galimberti, a Novara villa Capel Badino, a Cittanova villino Furfaro, a Treviglio il Teatro Filodrammatici, a Bova Marina il Palazzo Malgeri, a Salsomaggiore le Terme Berzieri, a Ispica il Palazzo Bruno di Belmonte, a Catania la Villa Maiorana e il Cinema Odeon, a Bari il quartiere Umbertino ed i palazzi, le chiese impreziositi dalle opere dei Fratelli Prayer, a Sogliano sul Rubicone il Museo di Arte Povera che annovera migliaia di opere Art Nouveau originali e tanti altri siti.

Per informazioni sugli itinerari senza link url presente in elenco scrivere a: info@italialiberty.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.