Cala il sipario sul 37° Bellaria Film Festival con l’omaggio a Vincenzo Cerami

Più informazioni su

Quarta ed ultima giornata, domenica 29 settembre, del 37° Bellaria Film Festival. Sul grande schermo del Teatro Astra spazio ai 6 documentari del concorso Bei Young Doc, rivolto ai giovani registi under30.

Il programma prosegue nel segno dello sceneggiatore Vincenzo Cerami, protagonista del cinema italiano scomparso nel 2013, al quale quest’anno il BFF assegna il Premio alla Carriera: nel pomeriggio saranno proiettati i film-omaggio Italia mia (Italia, 2010), registrazione dell’omonimo spettacolo teatrale di Cerami, e Il piccolo diavolo (Italia, 1988), sceneggiato dallo stesso scrittore e diretto dall’amico Roberto Benigni.

La serata sarà dedicata alle premiazioni: la Giuria internazionale presieduta da Moni Ovadia annuncerà i documentari vincitori dei concorsi Bei Doc e Bei Young Doc, e delle menzioni speciali. Il Premio Luis Bacalov, assegnato dal pubblico, verrà consegnato al film con la migliore colonna sonora. Chiusura del festival con la consegna del Premio alla Carriera ai figli di Vincenzo Cerami, omaggiato dall’amico e collega Roberto Benigni con un video-messaggio realizzato dal Premio Oscar in esclusiva per il Bellaria Film Festival. A seguire, la proiezione di Casotto di Sergio Citti (Italia, 1977).

PROGRAMMA 29 SETTEMBRE

10:30 – 13:30 | Cinema – Teatro ASTRA / Concorso Bei Young Doc / Proiezione dei documentari in gara e incontro con i registi e cast

●     10:00 “Il principe delle pezze” di Alessandro Di Ronza (Italia, 2019 – 52’)

●     11:00 “The limit” di Pietro Cestari (Italia, 2017 -26’)

●     11:30 “History of wolves” di Agnes Meng (Portogallo, 2018 – 23′)

●     12:00 “Noi” di Benedetta Valabrega (Italia, 2019 – 54’)

●     13:00 “Solo gli occhi piangono” di Emanuele Marini, (Italia, – 17’)

15:00 – 16:00| Cinema -Teatro ASTRA / Concorso Bei Young Doc / Proiezione dei documentari in gara e incontro con i registi e cast

·      15:00 “Alla vita” di Coline Confort (Svizzera, -58’)

16:00 – 19:00| Riunione di giuria per decretare la classifica dei vincitori

16:00 – 17:00| Cinema -Teatro ASTRA / Omaggio a Vincenzo Cerami: proiezione di “Italia mia” di Vincenzo Cerami (Italia, 2010 -50’), con Vincenzo Cerami, Federica Vincenti, Emiliano Begni, consulenza musicale di Nicola Piovani. Introdurrà il film il produttore Marcello Corvino. Italia mia è un libro e un DVD. Il libro è un testo in versi destinato al palcoscenico e concepito sulle orme della tradizione della nostra poesia patriottica. Il titolo è lo stesso che Petrarca dà alla canzone politica dove auspica di vedere pacificata la sua terra natia. Il DVD è la registrazione dell’omonimo spettacolo di Vincenzo Cerami, un festoso e acido viaggio nella nostra storia recente, accompagnato da motivetti musicali che evocano i passaggi del tempo, in uno spazio che potrebbe essere l’officina di un designer o il pensatoio di un filosofo. La voce cantante è affidata a Federica Vincenti.

17:00 – 19:00| Cinema -Teatro ASTRA / Omaggio a Vincenzo Cerami: proiezione del film “Il piccolo diavolo” di Roberto Benigni (Italia, 1988 – 110’), soggetto e sceneggiatura di Roberto Benigni e Vincenzo Cerami, con Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Walter Matthau, Stefania Sandrelli, Franco Fabrizi. Un prete americano a Roma, specializzato in esorcismi, cerca di scacciare il demonio da una ragazza assatanata e ci riesce. Ma il maligno salta fuori nella persona di un simpatico diavoletto con la tendenza al disastro e ogni intenzione di complicare la vita al povero esorcista, già scombussolato da una relazione sentimentale.

19:30| Cinema -Teatro ASTRA / Premiazione dei vincitori di Bei Doc e Bei Young Doc, Premio Luis Bacalov e menzioni speciali. Consegneranno i premi RomagnaBanca, sponsor ufficiale del festival, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura di Bellaria-Igea Marina, il Senatore Nicola Morra.

20:30| Cinema -Teatro ASTRA 7 Proiezione del video-messaggio di Roberto Benigni, realizzato in esclusiva per il Bellaria Film Festival per omaggiare l’amico e collega Vincenzo Cerami.  Si uniranno sul palco, nel ricordo di Cerami, il giornalista Massimo Bernardini e Moni Ovadia.

A seguire il Sindaco di Bellaria consegnerà il “Premio alla carriera” ai figli di Vincenzo Cerami.

21:30| Cinema -Teatro ASTRA / Omaggio a Vincenzo Cerami: proiezione del film “Casotto” di Sergio Citti (Italia – 1977 – 100’), con Paolo Stoppa, Jodie Foster, Ugo Tognazzi, Michele Placido, Mariangela Melato, Gigi Proietti. Soggetto e sceneggiatura di Sergio Citti e Vincenzo Cerami (Vietato ai min. di 14 anni).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.