Alle Befane di Rimini arriva il Visioner Festival

Si avvicina la prima edizione del festival dedicato al territorio e al cinema rivolto agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Rimini. Con il Patrocinio del Comune e Alma Mater Studiorum Università di Bologna-Centro di Studi avanzati sul turismo da giovedì 24 a sabato 26 ottobre al Multiplex Le Befane di Rimini “Visioner” vedrà anche l’anteprima del film di Salvatores “Tutto il mio amore folle”.

Visioner Festival è un progetto di racconto immersivo ed esperienziale del territorio, che si sviluppa attraverso sguardi di narratori che intendono contribuire direttamente alla formazione di una matrice identitaria, culturale ed economica. L’evento, aperto a tutte le scuole della Provincia di Rimini con particolare attenzione agli studenti a indirizzo turistico, si pone l’obiettivo di offrire conoscenze e strumenti alle generazioni che nel futuro prossimo si occuperanno di comunicare e valorizzare il territorio in ambito turistico, non solo nelle sue valenze più conosciute, ma anche attraverso le specificità culturali e la storia.

Tre giornate in cui le visioni di film e documentari saranno intervallate da incontri con gli autori e masterclass. Il fine è quello di dare nuovi strumenti culturali agli studenti per affrontare un linguaggio nuovo e vivo come quello del documentario e quindi una lettura della realtà da un punto di osservazione radicalmente nuovo, insieme a professionisti del settore che illustreranno i loro interventi sulla materia filmica.

Direttore artistico e organizzatore del progetto è Filippo Cesari che ha ideato e sviluppato Visioner collaborando con Eugenia Vallini.  Filippo Cesari, regista riminese che tra le sue collaborazioni vanta la partecipazione in qualità di componente dello staff dello Smiting Festival – Festival della Cultura non convenzionale-, e di cui Eugenia Vallini ha curato la comunicazione per le ultime 4 edizioni. Cesari ha collaborato con la Fondazione Fellini e nello specifico per il Premio Fellini a Terry Gilliam. Eugenia Vallini, art director e designer, si occupa di comunicazione visiva e identità visive, per Visioner Festival è responsabile della comunicazione.