La storia di Anne Frank al Teatro Galli. La Memoria danza con la Compagnia Aulos di Rimini

Ancora i giovani, le nuove generazioni, al centro del programma di iniziative dedicate al Giorno della Memoria. La Compagnia giovani danzatori Aulos di Rimini presenta al Teatro Galli, venerdì 31 gennaio alle ore 21 lo spettacolo Anne, progetto ispirato alla storia di Anne Frank. La lucida documentazione e le testimonianze contenute nel diario di Anne prendono vita tramite il linguaggio universale della danza. Una trasposizione che attraverso musiche, coreografie, costumi e scenografie mira a stimolare una profonda riflessione nelle nuove generazioni sulla storia dei milioni di vittime della Shoah.

Lo spettacolo ideato Marilena Salvatore – per la regia di Marco Ferrini, con le coreografie Paola Bami, Marco Ferrini, Grazia Cundari – è nato da due anni di studio coreografico con gli insegnanti della scuola, per portare in scena la drammatica storia dell’adolescente ebrea morta a Bergen Belsen. Anne Frank è una ragazzina tedesca, vivace, curiosa, innamorata della vita, che sogna di diventare scrittrice. Una ragazzina come tante altre della sua età, a cui però il destino riserva un percorso diverso e doloroso. Conosce subito l’orrore della guerra e, a causa delle sue origini ebraiche, è costretta a nascondersi per più di due anni con la sua famiglia in un rifugio segreto ad Amsterdam, per sfuggire alle persecuzioni naziste. A seguito di una delazione, la famiglia Frank viene catturata nell’agosto 1944 e deportata ad Auschwitz. Anne muore a 15 anni nel campo di concentramento di Bergen Belsen.

Lo spettacolo rientra nelle iniziative promosse dall’Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.

Ingresso 15/10 euro. Prevendite al Teatro Galli dal martedì al sabato dalle 10  alle 14, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Contatti: tel0541 793811, email: biglietteriateatro@comune.rimini.it.
E’ possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.teatrogalli.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.