Il Tempio Malatestiano di Rimini raccontato da Alessandro Giovanardi: GUARDA IL VIDEO

Più informazioni su

Il Tempio Malatestiano di Rimini raccontato da Alessandro Giovanardi: Visit Rimini, con questa realizzazione, prosegue il suo cammino strategico “per esaltare i valori della Cultura locale patrimonio, non solo dei cittadini, ma dell’intera nazione e portare a casa di tutti le bellezze del nostro territorio”.

Il Tempio Malatestiano

“Un prezioso scrigno di marmi e di pietra che ha un’armonia tutta latina e tutta romana” e ancora: “Un libro di significati letterari, poetici, religiosi sapienziali che con le sue statue viene definito come la Cappella Sistina del ‘400 italiano in scultura”. Con queste parole e con una narrazione dotta, ma semplice ed accattivante, il professor Alessandro Giovanardi, docente di Arte sacra e di Iconografia e Iconologia – con il contributo del professor Johnny Farabegoli e la Diocesi di Rimini – ci porta a scoprire con occhio privilegiato la rinascita della cultura classica, descrivendo il capolavoro di Piero della Francesca, il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta nonché il crocefisso di Giotto in un rapporto, tra “fides catholica” e “fides publica”, cardine del rinnovamento urbanistico di Rimini. Progettato da Leon Battista Alberti, uno dei geni del rinascimento italiano, pur incompiuto è uno dei più importanti monumenti architettonici ed artistici del mondo ed è essenziale per la storia dell’Arte europea e soprattutto per la storia dell’Arte e dell’architettura nel Rinascimento. Ci sono mille motivi per tornare a Rimini, o per scoprirla, e la Rimini Rinascimentale è fra questi”.

 

https://vimeo.com/414044135

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.