InVerso 2020. Nuovi abiti per il festival della letteratura di Santarcangelo

Tra calcio, pugilato, pallavolo e baseball: il festival letterario InVerso prenderà il via Sabato 22 agosto. A seguire anche due date off: lunedì 24 Favole d’agosto, in collaborazione con la Biblioteca A. Baldini, e il 25 agosto si celebra il trentennale di Mutonia con la presentazione di un libro e di un film dove per la prima volta si ripercorrono le storie della Mutoid Waste Company.

Diretto da Massimo Roccaforte il festival letterario InVerso, dopo cinque anni di concomitanza con il Cantiere Poetico, e considerata la felice coincidenza con la finale di Champions League che sarà trasmessa in diretta allo Sferisterio, si veste di abiti sportivi candidandosi a diventare un appuntamento fisso per i sempre più numerosi, e numerose, appassionati di letteratura sportiva.

La due giorni santarcangiolese sarà l’occasione per seguire sei presentazioni di libri e due proiezioni con più di undici ospiti.

Si inaugura sabato 22 alle 18,00 con l’incredibile storia del Baseball a Santarcangelo di Romagna raccontata dalla viva voce di alcuni dei suoi protagonisti; Si proseguirà dalle 19,00 con la favolosa avventura della nazionale di pallavolo allenata da Julio Velasco e raccontata in un libro da Giuseppe Pastore e alla cui presentazione dovrebbe partecipare tra gli altri il capitano di quella grande nazionale: Andrea Gardini.  Gran finale dalle 21,00 con la regina del giornalismo sportivo italiano Emanuela Audisio intervistata sul palco dello Sferisterio da Gigi Riva. A seguire proiezione del film documentario di Emanuela Audisio: Da Clay ad Alì, la metamorfosi.

Domenica 23 si riparte alle 17,30 con le cronache del calcio dei Balcani raccontate dal seguitissimo Blog Curva Est e si prosegue alle 18,30 con la presentazione del libro Rivincite, quando lo sport riscrive la storia, del giornalista bolognese Rudi Ghedini. Alle 19,30 arriva a Santarcangelo uno degli esordi letterari più interessanti del 2020: Francesco Bolognesi con il suo Dimenticare nostro padre, pubblicato da 66thand2nd.

Gran finale del festival dalle 21,00 con la diretta della finale di Champions League proiettata su maxi-schermo e commentata dal vivo dai giornalisti Roberto Bonfantini e Nicola Strazzacapa.

Lunedì 24 e Martedì 25 agosto InVerso prosegue con due appuntamenti off.

Lunedì 24 alle 21,00, organizzato dalla Biblioteca A. Baldini, secondo appuntamento con il ciclo delle Favole d’Agosto. Aidoru presenta Zio Lupo (da Fiabe Italiane di Italo Calvino) e Madama cirimbriscola (da La strada delle meraviglie di Antonio Baldini).

Martedì 25 alle 21,00 presentazione del libro Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company a cura di Elisa Rote Zora. Per la prima volta la Mutoid Waste Company si presenta e si racconta in un libro. La presentazione del libro sarà l’occasione per celebrare i trent’anni di Mutonia, dalla sua nascita ai giorni nostri. L’eccezionalità di una città slow come Santarcangelo che ha incontrato e dato casa ad una delle realtà traveller-artistiche più all’avanguardia in Europa. Insieme all’autrice interverranno: membri della Mutoid Waste Company e il sindaco di Santarcangelo Alice Parma. A seguire proiezione del documentario: Declassified The Mutoid Waste Files, un film di Uli Happe sottotitolato in italiano appositamente per Santarcangelo. Durante la serata saranno esposte allo Sferisterio alcune creazioni provenienti direttamente da Mutonia e a cura di Lu Lupan.

Ecco il programma dettagliato di InVerso e InVerso off.

InVerso 2020

La letteratura in rete. Prima edizione del festival di letteratura sportiva per Santarcangelo di Romagna.

Sferisterio, 22-23 agosto 2020

 

Sabato 22 agosto

ore 18,00 Forever Bulldogs. Il baseball a Santarcangelo di Romagna (Ass. Cult. La Lampada) presentazione del libro di Roberto Marzaloni. Insieme all’autore intervengono: Roberto Alessi, Dan Bonanno, Andrea Succi. E’ previsto il saluto dell’assessore allo sport, Angela Garattoni.

ore 19,00 La squadra che sogna. Storia dell’Italia di Julio Velasco (66thand2nd edizioni). Presentazione del libro di Giuseppe Pastore. Intervista l’autore il giornalista Fabrizio Monari. E’ previsto l’intervento di Andrea Gardini.

ore 21,00 Il corpo dello sport, il corpo allo sport. Gigi Riva intervista Emanuela Audisio, autrice tra gli altri del libro Il ventre di Maradona (Mondadori editore). Su questo tema si misura anche l’opera di Elvis Spadoni Diego! esposta al Musas e di cui parlerà l’autore. A seguire proiezione del film di Emanuela Audisio Da Clay ad Alì, la metamorfosi.

 

Domenica 23 agosto

ore 17,30 Questo è il mio posto. Le nuove storie di Curva Est fra calcio e Balcani (Urbone Publishing). Presentazione del libro di Gianni Galleri. Dialoga con l’autore il giornalista Gigi Riva.

ore 18,30 Rivincite. Quando lo sport riscrive la storia (Pagina Uno edizioni). Presentazione del libro di Rudi Ghedini. Dialoga con l’autore la giornalista Giorgia Bertozzi.

ore 19,30 Dimenticare nostro padre (66thand2nd edizioni). Presentazione del libro di Francesco Bolognesi. Dialoga con l’autore la giornalista Elisa Gianessi.

ore 21 Proiezione su maxi schermo della finale di Champions League 2020 con commento dal vivo a cura di Roberto Bonfantini (direttore responsabile di Icaro Sport) e Nicola Strazzacapa (giornalista). Durante la diretta interverranno numerosi ospiti.

InVerso off

Lunedì 24 agosto

ore 21,00 “Favole d’Agosto” 2020 – Piccola rassegna spettacoli e letture animate per bambini a cura di Biblioteca A. Baldini. Aidoru presenta Zio Lupo (da Fiabe Italiane di Italo Calvino) e Madama cirimbriscola (da La strada delle meraviglie di Antonio Baldini).

Martedì 25 agosto

ore 21,00 Mutate or die. In viaggio con la Mutoid Waste Company. Un libro di Rote Zora per Agenzia X edizioni. Per la prima volta la Mutoid Waste Company si presenta e si racconta in un libro. La presentazione del libro sarà l’occasione per celebrare i trent’anni di Mutonia, dalla sua nascita ai giorni nostri. L’eccezionalità di una città slow come Santarcangelo che ha incontrato e dato casa ad una delle realtà traveller artistiche più all’avanguardia in Europa. Insieme all’autrice interverranno: membri della Mutoid Waste Company e il sindaco di Santarcangelo Alice Parma. A seguire proiezione del documentario: Declassified The Mutoid Waste Files, un film documentario di Uli Happe, per la prima volta a Santarcangelo e sottotitolato in italiano appositamente per la serata.In caso di pioggia gli incontri si terranno al Supercinema o in Biblioteca.

Per la due giorni del festival, nell’area dello Sferisterio, sarà allestita una piccola mostra-mercato dell’editoria sportiva, il BulldogsBar e uno piccolo spazio all’aperto per attività sportive organizzato in collaborazione con gli Angels Santarcangelo e gli Young Santarcangelo. Hanno aderito alla mostra mercato gli editori: 66thand2nd, Absolutely Free, Agenzia NFC, Interno4 edizioni, Pagina Uno, Red Star, Urbone Publishing.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.