Cinema, arte e storia gli ultimi appuntamenti di #riutilizzasi colonia bolognese

Ultimi appuntamenti per “Riutilizzasi Colonia Bolognese” con arte, cinema e storia

IL DESERTO AVANZA. Mostra di pittura di Pier Paolo Del Bianco alla Colonia Bolognese

Si apre domani, martedì 15 settembre, la mostra di pittura “IL DESERTO AVANZA” di Pier Paolo Del Bianco.

Nel 1987 Pier Paolo Del Bianco aveva il suo studio d’arte proprio dentro la Colonia Bolognese. Nell’estate 2020 l’Associazione Il Palloncino Rosso ha invitato il pittore a tornare e dipingere in Colonia. Questa mostra rappresenta il ritorno dell’artista all’interno del luogo dal quale è sempre stata ispirata la sua arte.

Pier Paolo Del Bianco, artista riminese che ha attraversato il fermento artistico internazionale e locale, dagli anni ’80 a oggi, cercando, grazie a viaggi e relazioni, un dialogo con l’art brut tedesca e il grafitismo americano di questi decenni e che per la prima volta espone le sue opere nello spazio artistico del suo cuore.

“Le opere saranno 20 olii, acrilici, tecnica mista. Il Deserto Avanza è il titolo di una mia opera del 1988. Lavorare in questo luogo vuol dire avere a che fare con la sabbia, cosi la sabbia entra nei quadri anche se non lo vuoi. Per associazione il deserto che avanza , ti si attacca alla pelle. Cosi scopri il fascino di questo materiale. L’avevo ritrovata la sabbia in Tanzania nel 2005, in quel caso sabbia rossa”. – ha spiegato Pier Paolo Del Bianco.

La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre dalle 15.00 alle 18.00 (chiusa il lunedì)

IL GIRO DEL MONDO IN OTTANTA CORTI

Nuova e ultima tappa estiva per l’appuntamento con i cortometraggi selezionati da Amarcort Film Festival.

L’appuntamento che ha aperto a giugno gli appuntamenti serali di #Riutilizzasi Colonia Bolognese, mercoledì 16 settembre alle 21 spegnerà le luci del cinema alla Colonia marina di Miramare.

Il Giro del mondo in 80 corti è un appuntamento in 9 tappe, una al mese alla scoperta del cinema come linguaggio universale. Ad ogni tappa viene proiettata una selezione di 10 cortometraggi di qualità, che il pubblico ha la possibilità di votare per scegliere gli 8 finalisti che si sfideranno nella 9a e ultima tappa.

MOSTRA ALLA COLONIA NOVARESE

Mentre prosegue alla Colonia Novarese la mostra “Storie di Colonia. Racconti d’estate alla Novarese 1934-1975”. La mostra organizzata in collaborazione con Riminiterme è ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 20 settembre nelle seguenti giornate: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 15.00 alle 19.00.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.