Rimini. ‘Fellinopolis’, esce al cinema il documentario che regala un inedito Federico Fellini

Più informazioni su

A partire da oggi, giovedì 10 giugno, sarà nei cinema il documentario ‘Fellinopolis’ dopo essere stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Con un appuntamento speciale venerdì 11 giugno alle 21 sarà presentato alla Cineteca Milano Meet di Milano con una première alla presenza della regista Silvia Giulietti e giovedì 17 giugno alla Multisala Le Befane di Rimini – riporta una nota Ansa -.

Realizzato in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, ‘Fellinopolis’ svela un Federico Fellini al lavoro e scopre nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.

Questo lavoro è stato realizzato partendo dai preziosi materiali del regista Ferruccio Castronuovo, per oltre un decennio collaboratore del Maestro riminese che tra il 1976 e il 1986 è stato uno dei pochi privilegiati ad essere ammesso sui set di La città delle donne, E la nave va e Ginger & Fred per documentarne la lavorazione: il girato servirà a produrre degli speciali promozionali. Conservati alla Cineteca Nazionale di Roma per quattro decenni e oggi digitalizzati, questi materiali rivedono la luce nel montaggio della direttrice della fotografia, regista e produttrice Silvia Giulietti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.