Quantcast

Cultura, musica, arte, danza, cinema e sport. Cosa fare a Rimini fino al 30 giugno

Più informazioni su

Cultura, musica, arte, danza, cinema, sport e divertimento per la settimana d’avvio dell’estate. Si parte con Mare di Libri , il festival dedicato ai libri e ai ragazzi che amano  leggerli.  Si continua con lo sport agonistico, ben due campionati nazionali, le Finali Nazionali Silver di ginnastica artistica e i Roller Games, le “Olimpiadi” Nazionali degli sport rotellistici.

Gli appuntamenti del mese continuano con il cinema e il documentario, realizzato in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, ‘Fellinopolis’  realizzato dalla regista e produttrice Silvia Giulietti che arriva al Multisala Le Befane di Rimini dopo essere stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Dal 23 giugno partono le Masterclass del concorso internazionale Noureev tenute, al teatro Galli, da étoiles e coreografi che hanno lavorato e danzato accanto al maestro Noureev.
Il 27 giugno al Galli sarà protagonista Roberto Mercadini con il suo nuovo spettacolo che racconta il legame di Dante Alighieri con la parola. Non mancherà la musica  con i Concerti d’estate della Banda Città di Rimini in occasione della Festa della musica. Gli appuntamenti nel verde delle colline riminesi al nuovo Parco degli artisti continuano con i grandi successi di Renato Zero e dei New Trolls e con i barzellettieri più famosi di Romagna.
Nel solco della tradizione della marineria locale sabato 26 giugno al porto di Rimini si potranno ammirare le tradizionali imbarcazioni con le loro coloratissime vele al vento, le “Vele al Terzo”. Senza dimenticare la solidarietà con il Concerto “Affacciati alla Finestra” di Francesca Cesaretti e Davide Tura e l’orchestra da Camera di Rimini in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, organizzato da AIL Rimini OdV (28 giugno).
Le collezioni d’arte dei musei riminesi aprono ad orario continuato e a queste si aggiungono le mostre, come la rassegna a cura di Massimo Pulini ‘Unicum. Racconti al Museo’, fino ai capolavori in mostra al Tempio Malatestiano.

Ecco il calendario:

18 – 20 giugno 2021
Rimini, centro storico
Mare di Libri
Festival dei ragazzi che leggono
Quattordicesima edizione del festival di letteratura dedicato al pubblico degli adolescenti e dei “giovani adulti”. Una manifestazione all’insegna del divertimento culturale, un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei. Questa nuova edizione consta di eventi online e “in presenza”. Un’occasione di incontro e di dialogo con scrittori italiani e ospiti internazionali attraverso: presentazioni di libri, dibattiti, letture, laboratori e spettacoli. Gli eventi proposti in presenza si svolgono all’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini, al Teatro degli Atti, al Cinema Fulgor e al Cortile della Biblioteca Gambalunga. Nuovo format è quello dei dialoghi, durante i quali si parla di tematiche quali l’uguaglianza e il pregiudizio, l’amore e l’impegno. E ancora gli speed date con gli editori, i laboratori, gli eventi speciali e gli spettacoli. Sono in programma anche le premiazioni del concorso booktrailer Ciak, si Legge! e del Premio Mare di Libri.

L’evento finale è un appuntamento tra narrazione e performance musicale: i rapper Murubutu e Claver Gold presentano alcuni loro brani che riattualizzano la Commedia di Dante. Mare di Libri non è solo un festival realizzato per gli adolescenti, ma dagli adolescenti: lo staff di volontari dagli 11 ai 18 anni, infatti, svolge tutte le mansioni legate alla gestione del festival.
Info: www.maredilibri.it

giugno – inizio settembre 2021
Rimini, da Torre Pedrera a Miramare
Cento Giorni in festa
Eventi per tutta l’estate. Piccoli e grandi appuntamenti, organizzati dai Comitati turistici, che animano le piazze, le viuzze e soprattutto i 16 km di lungomare da Torre Pedrera a Miramare, valorizzando la cultura dell’ospitalità e facendo leva sull’identità tradizionale del territorio. Info: 0541.53399

18 giugno 2021
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini
Pianeta Zero
Nella cornice del nuovo Parco degli Artisti, ai piedi del fiume Marecchia, si esibisce Federico Cammarata, ispirandosi alle performance live dell’artista Renato Zero. Un mix di suoni, luci e cambi di scena: non solo un concerto, ma un vero e proprio spettacolo. La prevendita dei biglietti è disponibile sul circuito Liveticket. In caso di maltempo il concerto è rinviato a data da destinarsi. Orario: 21.15 Ingresso a pagamento. Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

18, 19, 20, 22 giugno 2021
Rimini, Multiplex Le Befane, via Caduti di Nassirya, 22
Fellinopolis
Documentario realizzato in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini
Dopo essere stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il documentario Fellinopolis arriva a Rimini. Il film permette di osservare Federico Fellini al lavoro e di scoprire i nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Oltre ad essere un ritratto intenso e inedito di Fellini, è l’occasione per mostrare un lavoro straordinario, una testimonianza rara che merita di essere portata alla luce. Questo documentario è stato realizzato partendo dai materiali del regista Ferruccio Castronuovo, per oltre un decennio collaboratore del Maestro riminese, e conservati per quasi quarant’anni in Cineteca Nazionale di Roma.
Oggi tutti questi materiali, voluti da Fellini, tornano in sala e rivedono la luce nel montaggio della direttrice della fotografia, regista e produttrice Silvia Giulietti. Queste eccezionali riprese incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar, Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti.
Orario: 18.30 e 21.00. Info: 0541 307805

Tutti i venerdì dal 18 giugno al 27 agosto 2021
Giardini Don Luigi Sturzo (adiacenti al Ponte dei Mille) – Rimini
Artisti tra le mura
Eventi teatrali, culturali, musicali per riqualificare le zone caratteristiche di Rimini
L’associazione Scialla APS, propone delle serate dedicate a tutte le età, che hanno lo scopo di riqualificare le zone caratteristiche di Rimini, partendo dall’importanza storica delle mura romane presenti nei Giardini Don Luigi Sturzo.
Tutti i venerdì sera, si svolgono spettacoli che spaziano tra il teatro mediante la rievocazione storica di situazioni ambientate ai tempi dei romani a cura dell’Associazione Legio VI Ferrata APS, momenti culturali con l’intervento di archeologi, musica d’ascolto con band locali e, ancora, artisti di strada come giocolieri e trampolieri.
Orario: dalle 18.30 alle 24.00 Ingresso libero

19 giugno 2021
Parco degli Artisti: Via Marecchiese 387, Rimini Vergiano
Il Mito New Trolls
Due storici della band nata nel 1998, Ricky Belloni e Giorgio Usai e, due affermati musicisti, ormai membri ufficiali del mito New Trolls da oltre 10 anni, Andrea Cervetto e Alex Polifrone, ripropongono tutti i più grandi successi dei New Trolls dalle origini fino ad oggi. Apre il concerto il pianista Sam Rossini. In caso di maltempo il concerto è rinviato a data da destinarsi.
Le prevendite dei biglietti sono attive sul circuito Liveticket (www.liveticket.it)
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: pagina fb Parco degli Artisti Rimini

20 giugno 2021
Rimini,  Cantieri navali, via Sinistra del Porto
Festa di Sant’Antonio
Celebrazione marinaresca legata al miracolo di Sant’Antonio, che parlò ai pesci sul ponte dei Miracoli della città, oggi conosciuto come ponte della Resistenza. La festa, all’insegna del recupero delle tradizioni, è organizzata dall’Associazione Ponte dei Miracoli.
Cerimonia ufficiale con un omaggio floreale alla stele del miracolo dei pesci (ore 12.00) e una messa solenne (ore 18.30)

21 giugno 2021
Rimini, Parco degli Artisti, via Marecchiese 387
Concerti d’estate 2021
Concerto della Banda città di Rimini diretta dal m° Jader Abbondanza, in occasione della Festa Europea della Musica
A cura dell’Associazione Filarmonica Banda città di Rimini
La prenotazione dovrà essere effettuata tramite messaggio WhatsApp  allo 0541 380403 con numero persone, contatto telefonico e nominativo di un referente. Ore 21.00  Ingresso libero Info: www.facebook.com/bandacittadirimini/

23 – 27 giugno 2021
Rimini, teatro Galli
Masterclass del concorso internazionale Noureev
Masterclass tenute da étoiles e coreografi che hanno lavorato e danzato accanto al maestro Noureev e che coinvolgeranno le scuole del territorio e di gran parte d’Italia. L’iniziativa fa parte del progetto Riviera Danza.
Info: www.concoursrudolfnoureev.org

24 giugno 2021
Parco degli Artisti: via Marecchiese 387, Rimini Vergiano
Una tira l’altra
Una serata teatrale all’insegna del divertimento, dove Sgabanaza, Nevio Bedin e Bicio, i barzellettieri più famosi di Romagna e Marche, garantiscono a tutti il buonumore. Presenta Sergio Casabianca. In caso di maltempo il concerto è rinviato a data da destinarsi. Le prevendite dei biglietti sono attive sul circuito Liveticket (www.liveticket.it)
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: pagina fb Parco degli Artisti Rimini

25 e 26 giugno 2021
Parco degli Artisti: Via Marecchiese 387, Rimini Vergiano
Sosteniamo il talento
Rassegna di danza a sostegno del fondo permanente per borse di studio. Sul palco si alternano centinaia di allievi di 15 scuole di danza per 2 serate, presentate in collaborazione col Comune di Rimini. UISP Territoriale Rimini assegna direttamente una borsa di studio nominale del valore di € 500. In caso di maltempo il concerto è rinviato a data da destinarsi.
Ore 20:45 Ingresso a pagamento.  Le prevendite dei biglietti sono attive sul circuito Liveticket (www.liveticket.it)
Info: pagina fb Parco degli Artisti Rimini

23 giugno 2021
Riminiterme – viale Principe di Piemonte, 56 – Miramare di Rimini
Amarcort Film Festival: Mini giro del mondo in 80 corti
Torna il tour cinematografico con i cortometraggi internazionali, sottotitolati in italiano.
Quest’anno il tour è proposto in una versione “light”: una biglia e un viaggio intorno al mondo “a colpi di dita”! Chi arriverà primo?
4 tappe tutte estive, 40 cortometraggi di altissima qualità e la finale a dicembre. Come sempre il pubblico è protagonista: i 2 corti più votati accederanno alla finale. Prima tappa mercoledì 23 giugno alle ore 21.15 sulla spiaggia di Riminiterme (Bluebeach).
Ore 21.15. Ingresso gratuito, senza prenotazione.  Salvo brutto tempo, le proiezioni avverranno all’aperto con distanziamento assicurato.  Info: www.amarcort.it/il-giro-del-mondo-in-80-corti.html

24 – 27 giugno 2021
Rimini, Palasport Flaminio e altre palestre
Finali Uisp Pallavolo
Campionati Nazionali UISP Lega Pallavolo – Adulti e giovanili
Info: www.uisp.it/pallavolo

25 giugno 2021
Basilica Cattedrale, via IV novembre, 35 – Rimini centro storico
La scuola del silenzio. Una riflessione su Guido Reni
Conversazione intorno al dipinto di Guido Reni ‘Il bambino tra le braccia e il mandorlo fiorito. San Giuseppe tra Reni e Guercino’.  L’incontro è tenuto dallo storico e critico dell’arte Alessandro Giovanardi. Al termine della conferenza si svolge una visita guidata al Tempio Malatestiano. A cura della Fondazione Cassa di Risparmio Rimini.
Ore 21 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 351611 segreteria@fondocarim.it

25 giugno 2021
Spiaggia RiminiTerme, Miramare
Rassegna ‘Al chiaro di luna’: Il Bacio
Spettacolo dedicato al ‘Bacio’ in tutte le sue accezioni,  con il Trio Schumman e con incursioni di Marina Massironi che leggerà fra gli altri un testo dell’autrice riminese Lia Celi.
Ore 21.30. Prevendita circuito Liveticket. Info: www.riminiclassica.it

25 – 27 giugno 2021
Rimini, piazzale Fellini
Il viale del gusto
Mostra mercato dedicata ai prodotti tipici alimentari
Marina Centro di Rimini si trasforma in un tripudio di sapori. Piazzale Fellini diventa una fiera d’esposizione di prodotti tipici alimentari provenienti da diverse parti d’Italia. Inoltre è presente una mostra dell’artigianato artistico, prodotti di artigianato etnico e del benessere. L’evento è a cura del Comitato Turistico Associazione Assovespucci di Marina Centro.
Orario: dalle 10 alle 21

26 giugno 2021
Rimini porto, Piazzale Boscovich
Romagna Mare
Vele al Terzo Rimini, il passato e presente della nostra Marineria
Manifestazione culturale rievocativa dedicata alle barche storiche della Romagna. Sarà possibile vedere ormeggiate in porto le tradizionali “Vele al Terzo” ed effettuare visite guidate gratuite sulle imbarcazioni all’ormeggio dove gli equipaggi racconteranno la storia e le caratteristiche di queste barche tradizionali. La visita alle imbarcazioni prevede un percorso guidato al cui ingresso è allestita un’esposizione di attrezzature per la pesca in collaborazione con il Museo E’ Scaion. A cura dell’ Associazione Vele al Terzo

Orario: 10 – 13 /14 – 17.30. (In caso di maltempo spostato al 27/6).   Info: www.facebook.com/velealterzorimini/

27 giugno 2021*
Rimini,   Teatro Galli
Roberto Mercadini in
Dante. Più nobile è il volgare
Nel suo nuovo spettacolo Roberto Mercadini racconta il legame di Dante Alighieri con la parola, il suo amore ma anche la sua ossessione per il linguaggio: dal suono delle diverse lingue al senso dei singoli vocaboli.
Ore 21.30. Biglietto unico € 10. Prevendite: https://biglietteria.comune.rimini.it
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro degli Atti

28 giugno 2021
Ospedale Infermi (tra le scale C e D), via Settembrini, 2 – Rimini
Affacciati alla finestra
Nell’ambito della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, AIL Rimini OdV organizza un concerto per due Pianoforti e Orchestra d’Archi. L’evento, che si svolge all’aperto, nasce dall’unione di diverse figure professionali con un unico intento: sensibilizzare il personale e i pazienti agli effetti benefici e riflessivi che solo l’ascolto o la pratica della musica possono donare. Francesca Cesaretti e Davide Tura, insieme all’Orchestra da Camera di Rimini, si esibiscono sotto la bacchetta del direttore Stefano Pecci. Il programma prevede musiche di W. A. Mozart (la famosa Piccola Serenata Notturna per orchestra), J. S. Bach (il Concerto BWV 1062 in Do minore per due pianoforti e orchestra) e D. Tura (con il brano originale Pan Do Ra che è un dono di ottimismo in questi tempi difficili). Il concerto viene trasmesso in diretta sulla pagina Facebook AIL RIMINI.
L’evento si svolge in collaborazione con l’Associazione no profit ‘Donatori di Musica’ e con il patrocinio del Comune di Rimini.
Ore 16.30. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati. Info: 392 7746878; 0541 705058

28 giugno 2021
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna Accadde Domani
Il mio corpo vi seppellirà
Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica ‘Accadde domani’,  promossa dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia Romagna – dedicata al cinema italiano della stagione 2020-21.
Sul grande schermo viene proiettato il film di genere drammatico western ‘Il mio corpo vi seppellirà’, regia di Giovanni La Parola, con Miriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madè, Rita Abela, Giovanni Calcagno, Italia, 2021. Presente in sala il regista.
Si consiglia il pre-acquisto del biglietto presso la Cassa del Cinema Tiberio, oppure online sul circuito Liveticket.
Ore 21. Ingresso a pagamento
Tariffa d’ingresso: Info: 328 2571483

tutti i mercoledì dal 30 giugno al 25 agosto 2021
Rimini , centro storico
Rimini Shopping Night
Serate in centro storico con negozi aperti fino alle 23.
In estate il mercoledì sera, il centro storico si anima con le boutique che aprono le porte in orario serale con iniziative speciali, tra aperitivi e intrattenimento. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali. Un’occasione di vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. Info: www.facebook.com/riminishoppingnight

tutti i mercoledì d’estate fino all’8 settembre 2021
Nuovo Belvedere, piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
Ritratti d’autore
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si svolge accanto al Nuovo Belvedere di piazzale Kennedy, dove gli artisti della Scuola dell’Arte Umberto Folli di Rimini dipingono dal vivo.
Organizzatore e ideatore dell’evento è Roberto Brolli e, gli artisti della scuola d’arte, sono: Enzo Berardi, Morena Berlino, Marco Berlini, Claudia Berardi, Gianni Caselli, Luigi Deta, Liliana Rosa Quadrelli, Eliseo Calcinari Ansidei, Luciana Martelli, Walter Petroncini.

Tutto il ricavato delle donazioni per i ritratti realizzati è destinato a Rimini Ail (Associazione Italiana contro le leucemie) e all’Associazione Basta Plastica in Mare Network.
Orario: dalle 21.30 alle 23.30

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399

Info: www.riminiturismo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.