Rimini. Il teatro Galli torna ad ospitare l’Aroldo’ di Giuseppe Verdi

Più informazioni su

Il teatro Galli aveva ospitato, nell’agosto del 1857, la prima rappresentazione dell”Aroldo’ di Giuseppe Verdi. Ora dopo il lungo restauro il teatro Galli ospita nuovamente, il 27 e 29 agosto, l’opera Verdiana grazie a una coproduzione che vede la sala riminese capofila, in collaborazione con i teatri Alighieri di Ravenna, Pavarotti di Modena e Municipale di Piacenza – riporta la nota Ansa -.

Un ritorno al centro della scena per il teatro disegnato da Luigi Poletti, in attesa del riconoscimento come settimo teatro di tradizione in Emilia-Romagna, dopo il Comunale di Ferrara, il Comunale di Modena, il Dante Alighieri di Ravenna, il Municipale di Piacenza, il Municipale di Reggio Emilia e il Regio di Parma.

Sul palco romagnolo sarà portato un ‘Aroldo’ inedito, con una rilettura in chiave attuale del melodramma di Verdi che vedrà il direttore Manlio Benzi sul podio dell’Orchestra Luigi Cherubini e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza e dietro le quinte lo scenografo Edoardo Sanchi, che firma con Emilio Sala la regia e la drammaturgia dello spettacolo. L’opera sarà anche trasmessa in diretta il 27 agosto, sulla piattaforma Opera Streaming, progetto della Regione Emilia-Romagna, coordinato del Teatro Comunale di Modena.

“Non sono tanti in Italia, forse neanche in Europa, i comuni che aprono un grande teatro in questo inizio di 21esimo secolo – ha argomentato in videoconferenza l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori – quindi festeggerei di nuovo con gioia il fatto che si è riaperto un nuovo grande teatro italiano come quello di Rimini e noi assicuriamo il nostro impegno affinché sia riconosciuto al più presto come teatro di tradizione come è naturale”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RiminiNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.